Ebook Dall'Africa all'estremo oriente di Antonino Serina edito da Gruppo Albatros Il Filo

Ebook Dall'Africa all'estremo oriente

ePub
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
3.89 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Dall'Africa all'estremo oriente

Viaggio fra le popolazioni africane Nilote, Nilo-Camite e Bantu e altre del Medio ed Estremo Oriente, alla verifca etno-filosofica _ corredata da teorie di scienziati e filosofi, con particolare attenzione a Carlo Rovelli _  della complementarietà degli opposti che vale più del principio d’identità, del divenire più dell’essere e della partecipazione dell’io alla vita dell’intero universo.

Antonino Serina nasce il 6 ottobre 1933 a Castellammare del Golfo (TP). Già dottore in Teologia presso la Pontifcia Università “San Tommaso d’Aquino” di Roma, ha iniziato la carriera di docente in Uganda del Nord, dove ha accostato all’attività didattica quella di ricerca nel campo etno-antropologico, con particolare riferimento alla popolazione dei Lotuho, profughi dal Sudan. Su di loro una prima pubblicazione, in Di Girolamo Editore, dal titolo _ Miti e riti dei Lotuho del Sudan Meridionale. Attualità dell’analisi morfologico-strutturale di V. Ja Propp e dello strutturalismo di Lévi-Strauss (2002); e Africa. Pagine di un diario_ (2006). Dopo il conseguimento della laurea in filosofia presso l’Ateneo palermitano, ha insegnato Filosofa nelle scuole secondarie statali, e antropologia socio-culturale presso l’Istituto di Scienze umane e religiose di Trapani, di cui è stato anche direttore. Ha seguito il corso di fisica “Dai quark alle galassie”, tenuto dal Prof. Carlo Rovelli e organizzato da ASIA a Soprabolzano, dall’11 al 18 luglio 2015, ottenendo il Certifcato di frequenza. Numerose sono state le pubblicazioni di carattere poetico-letterario, antropologico e scientifco-flosofco, presenti nel catalogo Edizioni Arianna di Geraci Siculo (Palermo): Ho incontrato Nat Scammacca. Saggio sulla sicilianità, la moralità e la religiosità di Nat Scammacca, poeta e scrittore ericino (2013); Nat Scammacca. Poeta e flosofo della scienza (2016); Il sentimento cosmico di Albert Einstein con riferimenti al naturalismo religioso di Carlo Rovelli (2016); Una schiuma danzante di piccolissimi quanti. L’universo di Carlo Rovelli, il “filosofo viandante” che imprime al divenire il carattere dell’essere (2019); Il ?uire dell’essere e della vita. Platone, la potenza della natura/dynamis e la fsica quantistica (2020).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Dall'Africa all'estremo oriente