Ebook Diritto penitenziario e giustizia riparativa di Fabio Fiorentin, Carlo Fiorio edito da Casa Editrice La Tribuna

Ebook Diritto penitenziario e giustizia riparativa

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.07 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Diritto penitenziario e giustizia riparativa

I volumi Connessioni del diritto si caratterizzano per coniugare la scientificità e la completezza proprie del manuale universitario con elementi che introducano i profili operativi della materia e aiutino lo sviluppo del ragionamento giuridico, quali la giurisprudenza per analizzare le applicazioni delle norme, un’attenta selezione della dottrina, i focus di approfondimento e i quesiti. La struttura dei manuali Connessioni del diritto si contraddistingue inoltre per la grafica (v. la Guida alla lettura) che evidenzia i differenti livelli espositivi del testo consentendo il rapido apprendimento delle nozioni fondamentali e, una volta fatti propri i concetti di base, la comprensione dei profili più complessi nonché problematici della materia. Il Manuale offre una panoramica completa e multiprospettica dell’esecuzione penitenziaria, delle nuove pene sostitutive introdotte dalla “riforma Cartabia” e della disciplina organica della giustizia riparativa, con un importante richiamo ai più recenti sviluppi giurisprudenziali anche sovranazionali. L’esposizione si articola su differenti livelli espositivi (contraddistinti anche graficamente), consentendo il rapido apprendimento delle nozioni fondamentali e la possibilità di approfondire i profili più complessi della materia. Concepita per gli studenti universitari e per quanti si accostano per la prima volta allo studio del Diritto penitenziario, l’Opera intende, altresì, venire incontro alle esigenze di tutti gli operatori specializzati del settore. Il testo è aggiornato alle più recenti modifiche legislative introdotte con la riforma “Cartabia” (D.Lgs. n. 150/2022), con la modifica della disciplina dell’ostatività penitenziaria (D.L. n. 162/2022, conv. con mod. dalla L. n. 199/2022), nonché con i decreti attuativi della riforma organica della giustizia riparativa (D.M. 9 giugno 2023 e 25 luglio 2023, n. 97).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Diritto penitenziario e giustizia riparativa