EPUB protetto da Watermark

• Dettagli Protezione: Nessuno
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus 18app o la Carta del docente

Saggi - saggio (22 pagine) - Quanto la moderna criminologia investigativa discende dal metodo analitico di Sherlock Holmes.

Il criminal profiling consiste nel tentativo di tracciare un ritratto psico-comportamentale dell’autore sconosciuto di un crimine basandosi sulle tracce che questi lascia dietro di sé. Una tipologia di analisi che, prima di venire codificata dai membri dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’F.B.I. e da studiosi successivi, si era delineata, nei suoi tratti essenziali, nella produzione di Arthur Conan Doyle dedicata a Sherlock Holmes. Questo ebook pone in evidenza quanto la moderna criminologia investigativa discenda proprio dal metodo analitico del detective di Baker Street.

Luca Marrone, nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).

Gli utenti che comprano Sherlock Holmes e il criminal profiling. L’analisi abduttiva della scena del crimine. E-book acquistano anche Elementi di criminologia. E-book di Russo Fabrizio € 4.99
Elementi di criminologia. E-book

Gli altri utenti hanno acquistato anche...