Ebook La logica del delitto. L'analisi investigativa secondo Arthur Conan Doyle di Luca Marrone edito da Delos Digital

Ebook La logica del delitto. L'analisi investigativa secondo Arthur Conan Doyle

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
351.00 Kb

Descrizione Ebook La logica del delitto. L'analisi investigativa secondo Arthur Conan Doyle

Saggi - saggio (32 pagine) - Osservazione e inferenza: il metodo di indagine di Sherlock Holmes
Il metodo di indagine di Sherlock Holmes si basa, com’è noto, sull’osservazione e sull’inferenza. Il presente volume affronta tale peculiare prospettiva analitica, coniugando filosofia della scienza e true crime, gli studi sulla logica della scoperta scientifica e le esperienze di Arthur Conan Doyle, spesso impegnato – come il suo personaggio – in consulenze criminologico-investigative.
Luca Marrone, nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La logica del delitto. L'analisi investigativa secondo Arthur Conan Doyle