Ebook La mia grammatica di Francesco Gentile edito da Simone per la scuola

Ebook La mia grammatica

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook La mia grammatica

Ecco un corso di grammatica italiana veramente essenziale, ma al tempo stesso attento a non trascurare nulla delle principali e più frequenti norme che regolano la comunicazione della nostra lingua. L'opera è innanzitutto una risposta alla riduzione delle ore a disposizione del docente di questa disciplina. Il testo ha come caratteristiche l'efficacia e la chiarezza della trattazione grazie anche a numerose schematizzazioni. Una preordinata e ragionata selezione di argomenti da trattare, che sono poi quelli più ricorrenti nella programmazione della materia, fa sì che l'insegnante possa calibrare sia le strategie di potenziamento che quelle di recupero della classe in un arco di tempo ridotto. La snellezza del linguaggio espositivo consente di far assimilare le nozioni grammaticali dell'italiano, evitando gli appesantimenti linguistici e le verbosità che spesso rendono difficile la corretta applicazione delle regole della produzione scritta e orale. Lo stile espositivo si articola per esemplificazioni chiare e semplici capaci di portare gli allievi ad un controllo immediato di quanto appreso. La scelta metodologica di base fa leva sull'esercitazione e sulla guida all'analisi grammaticale, logica e quindi del periodo. Il corso è articolato in Percorsi (Fonologia, Morfologia, Sintassi). Ciascun percorso si conclude con una verifica delle conoscenze effettuata attraverso esercizi graduati e di varie tipologie, che si sviluppano senza ripetitività, così da favorire uno studio immediatamente operativo ed efficace. Tali esercitazioni hanno lo scopo di consentire allo studente, a fine percorso, di essere autonomo nell'analisi grammaticale, logica e del periodo. Gli schemi riassuntivi, in apertura di ciascun percorso, danno immediatamente l'idea di ciò che si andrà a studiare. Le rubriche , presenti nel testo, pongono l'attenzione su alcune regole dello scrivere e del parlare correttamente (Per non sbagliare) e su particolari usi della lingua (Da ricordare). La rubrica che chiude ciascun percorso, Esercitiamoci insieme, guida lo studente a risolvere esercizi inerenti alla lezione analizzata, prendendo come esempio quelli che potrebbe trovare in sede di verifica.

Prodotto momentaneamente non disponibile