Ebook Il fantasma di Canterville e altri racconti edito da Simone per la scuola

Ebook Il fantasma di Canterville e altri racconti

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Il fantasma di Canterville e altri racconti

Questo volume raccoglie una selezione di racconti dello scrittore inglese Oscar Wilde. Il fantasma di Canterville (The Canterville Ghost), pubblicato per la prima volta nel 1887 sulle pagine della rivista Court and Society Review, è una parodia delle storie di fantasmi tipiche del folklore scozzese. Nel racconto l'elemento soprannaturale si scontra con il senso pratico dei nuovi proprietari di un castello, una famiglia proveniente dagli Stati Uniti che si ostina a non credere all'esistenza dei fantasmi. Da ciò nasce una gustosa satira della mentalità della borghesia americana e dell'aristocrazia inglese. Le illustrazioni presenti nel testo sono quelle realizzate da Wallace Goldsmith per l'edizione pubblicata nel 1907. De Il fantasma di Canterville sono stati realizzati svariati adattamenti per il cinema, per la televisione e per il teatro. Nella prima versione cinematografica, diretta nel 1944 da Jules Dassin, ampiamente rimaneggiata rispetto all'opera di Wilde e ambientata al tempo della seconda guerra mondiale, lo spettro era interpretato dal grande attore inglese Charles Laughton. Seguirono due opere teatrali: una del compositore russo Alexander Knayfel' (1966), l'altra dell'italiano Claudio Scannavini (2000). Ben più numerosi gli adattamenti televisivi, tra i quali si ricordano quelli interpretati dai celebri attori britannici David Niven (1974) e John Gielgud (1986). Nel 1888 Oscar Wilde pubblicò una raccolta di racconti intitolata Il principe felice (The Happy Prince). Da questa raccolta sono tratte le fiabe seguenti: Il Principe Felice; L'Usignolo e la Rosa; Il Gigante Egoista; L'Amico Devoto; Il Razzo Eccezionale. Alla fine di ogni capitolo de Il fantasma di Canterville e dopo ogni fiaba troverai una rubrica intitolata Dopo la lettura, con una serie di esercizi per la comprensione e l'analisi del testo.

Prodotto momentaneamente non disponibile