Ebook Elementi Maior di Diritto Tributario di Redazioni Edizioni Simone edito da Edizioni Simone

Ebook Elementi Maior di Diritto Tributario

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Elementi Maior di Diritto Tributario

Questo volume costituisce un valido strumento di apprendimento degli elementi fondamentali del diritto tributario per quanti affrontano per la prima volta lo studio della materia. La tecnica espositiva agile e priva di eccessivi tecnicismi rende il lavoro estremamente utile sia per gli studenti universitari sia per coloro che devono sostenere i concorsi pubblici. La prima parte del testo (capp. 1-7) fornisce un quadro d'insieme del sistema tributario italiano esaminando in particolare il contenzioso, le sanzioni, l'accertamento e la riscossione dei tributi. I capitoli successivi (8-14) delineano negli elementi essenziali l'imposizione diretta (IRPEF e IRES), l'imposizione indiretta (IVA, imposta di registro, imposta di bollo, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni etc.) e la fiscalità locale (IRAP, ICI, addizionali IRPEF etc.). Il volume contiene puntuali riferimenti normativi essenziali ed è aggiornato alle ultime novità in materia fiscale: — L. 220/2010 (Legge di stabilità 2011); — D .L. 225/2010, conv. in L. 10/2011 (Decreto milleproroghe); — D .Lgs. 23/2011 (Federalismo fiscale municipale); — D .Lgs. 68/2011 (Autonomia finanziaria delle Regioni a Statuto ordinario e delle Province); — D .L. 70/2011 (Decreto sviluppo). Il testo è arricchito da alcuni approfondimenti sulle tematiche più attuali e da piccoli glossari sul lessico fiscale più comune, posti alla fine di ciascun capitolo.

Prodotto momentaneamente non disponibile