Ebook Le trame celebri della letteratura italiana edito da Edizioni Simone

Ebook Le trame celebri della letteratura italiana

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.33 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Le trame celebri della letteratura italiana

Quest'agile volumetto costituisce un valido strumento di affiancamento e di supporto ai libri di letteratura italiana sia per chi frequenta ancora le scuole superiori (può risultare particolarmente utile alla stesura di tesine o relazioni) sia per chi è già iscritto a una facoltà universitaria (la maggior parte dei manuali in circolazione non presenta quasi mai per esteso la trama delle opere trattate). Esso, tuttavia, è anche rivolto a chi voglia semplicemente recuperare conoscenze che il tempo ha affievolito o soddisfare la propria curiosità avvicinandosi a una parte importante del nostro patrimonio letterario o, ancora, a chi abbia la necessità di avere "in tasca" uno strumento di consultazione schematico e originale. Oltre centotrenta capolavori della nostra tradizione, dalle origini al Novecento, sono presentati attraverso uno schema fisso che prevede: - uno specchietto introduttivo, contenente le informazioni preliminari (autore, genere, data di composizione, personaggi principali); - un breve trafiletto di contestualizzazione con le coordinate storico culturali entro cui si colloca l'opera; - la trama vera e propria, esposta sempre in maniera puntuale e dettagliata. La disposizione dei titoli secondo l'ordine alfabetico rende immediata la consultazione, possibile, inoltre, anche mediante un indice analitico per autori, posto in calce al testo. Pur nella snellezza tipica delle sintesi, la trattazione risulta precisa ed esaustiva anche grazie alle glosse (esplicative o di approfondimento) e ai frequenti rinvii al glossario presente alla fine del volumetto e contenente la spiegazione dei termini relativi ai generi e alle correnti letterarie, alla narratologia, alle figure retoriche e a tutto quanto possa risultare necessario a completare e arricchire la conoscenza delle opere trattate. Agli incipit più famosi e alla filmografia eventualmente legata ad alcune di esse sono infine dedicate due finestre-jolly (L'incipit e Il film).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le trame celebri della letteratura italiana