Ebook Elementi di Sociologia del Diritto edito da Edizioni Simone

Dimensione:
849.92 Kb

Descrizione Ebook Elementi di Sociologia del Diritto

Questo testo introduttivo alla sociologia del diritto costituisce un primo approccio per il giurista e il sociologo a questa complessa, ma affascinante disciplina che analizza i comportamenti sociali alla luce delle regole del diritto e viceversa. Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche dei giuristi nei confronti dei concetti sociologici, e dei sociologi in relazione agli argomenti base della teoria generale del diritto. In particolare, il primo capitolo, alla sezione prima, analizza i concetti generali di sociologia, mentre i capitoli quinto (Teorie sul diritto), sesto e settimo (Norme e fonti del diritto) sono dedicati ad argomenti fondamentali di teoria generale del diritto che costituiscono il necessario presupposto applicativo del pensiero sociologico. In tal modo, giuristi e sociologi potranno accostarsi allo studio del diritto e delle società con le essenziali competenze per un'analisi più documentata, senza lacune di base che, talvolta, ne compromettono l'apprendimento. Questo testo, dunque, consente un approccio iniziale della sociologia del diritto, e si presenta di particolare interesse ed utilità per gli studenti universitari e operatori sociali che, in tempi rapidi, necessitano di uno strumento agile, sistematico ed esplicativo (come si rivela nei glossari posti a fine capitolo) per raggiungere una preparazione ottimale all'esame.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Elementi di Sociologia del Diritto