Ebook Viri Res Verba di Giampiero Anselmi, Luigi Proietti, Antonietta M. Pullia edito da Simone per la scuola

Ebook Viri Res Verba

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.53 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Viri Res Verba

Viri Res Verba è una raccolta di versioni per il secondo biennio e ultimo anno dei Licei, che non solo permette di verificare le competenze di traduzione, ma anche di approfondire la storia letteraria latina attraverso i testi proposti. Ogni capitolo è corredato di esercizi di applicazione immediata, che seguono la parte teorica, e da una versione guidata di argomento storico-letterario. Questa presenta dei rimandi al Dizionario morfo-sintattico, allegato al volume, che ha lo scopo di risolvere eventuali difficoltà legate alla traduzione. La parte dedicata agli autori, da Nepote ai Cristiani, presenta dei brani, a volte anche essi con rimandi al Dizionario, che trattano o della vita dell’autore o delle sue opere o dei giudizi che altri hanno espresso su di lui. Completano il volume le due rubriche Romanorum res e Patrius sermo. Nella prima i testi descrivono la vita quotidiana o danno dettagli sulle istituzioni romane, nella seconda vengono forniti approfondimenti di carattere lessicale che possono aiutare nella traduzione. L’estensione on line per gli alunni contiene una ricca raccolta di brani d’autore per moduli tematici e una serie di esercizi per il recupero. La guida dell’insegnante comprende l’indice delle fonti, brani di contenuto storicoletterario da usare per le verifiche ed altro materiale per l’accoglienza ed il recupero.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Viri Res Verba