Ebook Raccontare il mondo Domani di Gianluca De Nicola, Susanna Cotena edito da Simone per la scuola

Ebook Raccontare il mondo Domani

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Raccontare il mondo Domani

Raccontare il mondo, giunto alla sua VIII edizione, rappresenta ormai un «classico» del catalogo Simone per la scuola. I principali obiettivi del testo rimangono gli stessi: • il primo: aiutare i ragazzi a orientarsi nella massa imponente di informazioni alla quale sono quotidianamente esposti, fornendo loro gli strumenti necessari ad affinare il proprio spirito critico e a leggere in modo consapevole la realtà che li circonda; • il secondo: stimolare la discussione e il confronto tra i ragazzi, e tra i ragazzi e i docenti, su temi «caldi», spingendoli a interessarsi o magari ad attivarsi per dare un proprio contributo, anche piccolo, a favore di una particolare causa. Il lavoro puntuale e costante di revisione dei contenuti, sotteso a ogni nuova edizione, rende il testo sempre nuovo e aggiornato sulle tematiche più scottanti della nostra epoca. I temi scelti come tappe di questo viaggio «trasversale» nella contemporaneità sono diversi: da una migliore conoscenza di sé, presupposto indispensabile per instaurare con se stessi e con il mondo circostante relazioni positive, al concetto, ineludibile, di legalità, dalla rivoluzione portata da Internet nella nostra vita privata e in quella pubblica all’idea quanto mai attuale dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta. La consapevolezza del persistente divario – economico, politico, culturale – tra Nord e Sud del mondo spinge ad analizzare la reale situazione di alcuni diritti che diamo per scontati e che, invece, non lo sono, talvolta anche nel nostro «felice» Occidente: il diritto alla salute, i diritti dei minori, la pari dignità tra uomo e donna. Un excursus dedicato alle principali religioni invita, infine, a riflettere sulla difficile convivenza tra i popoli in un mondo caratterizzato da flussi migratori sempre più frequenti e numericamente rilevanti. Nella ricerca di un linguaggio semplice e diretto, che sappia non solo informare ma anche interessare, la trattazione è integrata con brani tratti dai mass media – giornali e siti istituzionali – e, dove occorre, da rimandi a siti specializzati o di approfondimento su temi specifici. Completamente ripensato in questa nuova edizione è anche l’apparato didattico che affianca alla verifica dei contenuti appresi (Leggo e… rifletto) attività e proposte finalizzate allo sviluppo di alcune delle competenze-chiave di cittadinanza contenute nelle Indicazioni per il curricolo: • la competenza digitale e di apprendimento autonomo (Imparo a… imparare); • la competenza comunicativa (Parliamone… in classe e Lessico d’attualità); • il senso di iniziativa personale e di gruppo (Dal dire al fare). Infine, nell’operativa Il lettore competente, vengono proposti testi informativo-espositivi su cui esercitare la competenza testuale secondo il modello Invalsi.

Prodotto momentaneamente non disponibile