Ebook Nuovo Tecniche di comunicazione di Pietro Boccia edito da Simone per la scuola

Ebook Nuovo Tecniche di comunicazione

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Nuovo Tecniche di comunicazione

In questa nuova edizione, arricchita e rinnovata, il manuale di Tecniche di comunicazione si propone come strumento ancora più flessibile di lavoro, offrendo al docente undici Percorsi autonomi e tra loro autosufficienti sul piano didattico. I concetti cardine della disciplina sono trattati in maniera trasversale e in un’ottica multidisciplinare, così da incentivare la consapevolezza metacognitiva dello studente e approdare ad un apprendimento significativo e non meramente nozionistico dei contenuti proposti. L’interesse didattico è, oggi più che mai, concentrato sul soggetto in apprendimento e sui processi che lo caratterizzano. Si tratta di un processo al cui centro è l’individuo, che partecipa attivamente alla costruzione della propria conoscenza all’interno di un gruppo. Ciò consente di raggiungere piena autonomia nella relazione con altri soggetti e nelle relative dinamiche di feedback, attraverso lo sviluppo delle potenzialità e della creatività che permettono anche, e non ultimo, di rafforzare le capacità di problem solving. Un individuo motivato ritrova nell’apprendimento un benessere emotivo e un arricchimento cognitivo attraverso cui può potenziare la propria intelligenza emotiva. L’intelligenza, del resto, non è qualcosa di unitario e di misurabile, ma consta anche di alcuni elementi che definiscono le persone emotivamente intelligenti, come ad esempio le abilità sociali, l’allegria, i bassi stati d’ansia o la socializzazione. Ciò che, in definitiva, può essere identificato come intelligenza è l’abilità creativa di un individuo di rendere interattive, a livello quantitativo e qualitativo, le proprie conoscenze e di riuscire a relazionarle in ambiti differenti. Le tecniche di comunicazione sono, pertanto, fondamentali per connettersi e interagire con gli altri e il mondo circostante. Questo manuale espone, con un linguaggio semplice ed efficace, l’attuale “stato dell’arte” nell’ambito delle tecniche di comunicazione e delle strategie di customer satisfaction e di marketing. Particolare rilievo viene dato, nella trattazione, sia alla comunicazione interpersonale e sociale sia alle componenti del communication-mix (pubbliche relazioni, pubblicità, promozione delle vendite, vendite mediante personale), alle logiche che guidano le scelte in materia di marketing e di comunicazione aziendale. La trattazione è conforme ai contenuti dei nuovi programmi ministeriali, che considerano i linguaggi, la comunicazione e il marketing elementi indispensabili della società contemporanea. Al fine di promuovere un’impostazione didattica orientata all’inclusività, questa nuova edizione propone tavole di riepilogo a chiusura di ogni Percorso, con rubriche di sintesi, schemi e parole chiave in evidenza. Tali strumenti sono funzionali a: • agevolare l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni; • favorire l’individuazione dei contenuti essenziali; • costituire un valido supporto nel lavoro di semplificazione utile per gli studenti con bisogni educativi speciali. Il testo, inoltre, offre schede ed esercizi di riepilogo in lingua inglese, utili all’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. Tecniche di comunicazione, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line.

Prodotto momentaneamente non disponibile