Ebook Crimini ambientali di Alessia Maniccia edito da Wolters Kluwer Italia
Alta reperibilità

Ebook Crimini ambientali

EAN:

9788821776847

Pagine:
351
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
23.63 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Crimini ambientali


Il terzo volume della collana Reati e Impresa, muovendo dalla disamina della c.d. “questione ambientale” – ovvero la ricerca del giusto contemperamento tra la protezione dell’ambiente e la contrapposta esigenza di assicurare lo svolgimento e l’evoluzione dell’attività produttiva – ricostruisce i vari profili giuridici della tutela penale dell’ecosistema.
Disamina necessaria per appurare se il sistema sanzionatorio penalistico – con i suoi principi e regole (legalità, offensività, colpevolezza ecc.) – rappresenti lo strumento repressivo maggiormente idoneo a garantire una tutela effettiva contro i “crimini ambientali”, oppure se esistano tutele “alternative” a quella a matrice individual-penalistica, capaci di offrire una miglior efficienza ed efficacia sanzionatoria contro le condotte in danno dell’ambiente (come il possibile rafforzamento della disciplina relativa alla responsabilità amministrativa degli enti dipendente “dall’eco-reato”, ex D.lgs. 231/2001).
Nondimeno, il testo analizza sia i caratteri delle principali fattispecie che costituiscono l’odierno “diritto penale dell’ambiente”, sia le notorie vicende processuali che simboleggiano la casistica italiana relativa ai c.d. “mass disasters” ambientali (quali, su tutti, l’incidente della nube tossica di Seveso, la vicenda del petrolchimico di Porto Marghera, il caso Eternit e dell’Ilva di Taranto).
 

€ 41.60
o 3 rate da € 13.87 senza interessi con
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Crimini ambientali
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti