Ebook Come fare... La valutazione di un processo aziendale di Sara Giussani edito da Ipsoa
Alta reperibilità

Ebook Come fare... La valutazione di un processo aziendale

Editore:

Ipsoa

EAN:

9788821747595

Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.28 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Come fare... La valutazione di un processo aziendale

La facilità di consultazione è la caratteristica di questo eBook: ogni capitolo propone degli strumenti operativi evidenziati in modo tale che il lettore possa facilmente individuarli. A inizio testo, una scheda raccoglie tutti gli strumenti proposti.
Capitoli 1-2. Premessa metodologica sul concetto di processo e di configurazione organizzativa per processi. La riflessione si focalizza sul presupposto per cui, per poter pianificare e attivare un’efficace valutazione aziendale, occorre concepire l’organizzazione come un insieme di processi in una struttura ad albero. Ogni processo è composto da più fasi che ne determinano la performance finale. Avere a disposizione una mappa per ogni processo, aiuta nell’individuare le sue componenti e costruire un sistema di misurazione efficace.
Capitoli 3-4. Si entra più nello specifico all’interno del processo di valutazione, partendo dall’analisi del processo dal punto di vista strutturale. Sistema di misurazione delle competenze, dell’efficacia e delle prestazioni consentono di analizzare un processo rispetto alla sua triplice natura, offrendo un’analisi obiettiva e significativa. In uno scenario sempre più competitivo tuttavia, la sola efficienza non è più sufficiente. Occorre sapersi distinguere. Il concetto di valore d’impresa diviene un utile parametro di valutazione dell’efficienza organizzativa.
Capitoli 5-6. La terza sezione propone il modello di valutazione dell’efficienza dei processi aziendali ICS Based. Il capitolo 5 lo introduce dal punto di vista metodologico e strutturale, mentre il capitolo 6 ne analizza il funzionamento. Il modello offre un insieme di strumenti per analizzare un processo, partendo dai suoi elementi costitutivi, per giungere a una valutazione complessiva del sistema. Tre sono i passaggi che consentono di calcolare il livello di efficienza parziale delle singole attività e risorse umane coinvolte, per confluire in un indice integrato dell’efficienza organizzativa. Una valutazione è efficace se è in grado di orientare in modo significativo le strategie aziendali sul lungo termine.
Capitoli 7-8. L’ultima parte del testo vuole offrire spunti di riflessione sul tema della valutazione aziendale all’interno del più ampio scenario del dibattito contemporaneo, proponendo un caso aziendale nel capitolo 7 che consenta di fare un confronto fra la metodologia valutativa tradizionale e il modello ICS Based. Il capitolo 8 invece parte da una dovuta digressione di carattere economico, per proporre due approcci alternativi, Value – Added Flow Analysis e Activity Based Model. Infine, alcune riflessioni conclusive.
STRUTTURA
1. Strumenti
2. Organizzazione per processi
3. Aree di processo in azienda
4. Valutazione dei processi
5. Efficienza organizzativa
6. Valutare l’efficienza
7. ICS Based Model
8. Caso Aziendale

€ 15.50
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Come fare... La valutazione di un processo aziendale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti