Ebook Piccolo prontuario di “grammatica“ del lavoro sociale di Marc-Henry Soulet, Anton Scherer Editions Universitaires De Fribourg edito da Liguori Editore

Ebook Piccolo prontuario di “grammatica“ del lavoro sociale

9788820763381

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.24 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Piccolo prontuario di “grammatica“ del lavoro sociale

Che cosa si descrive nell’intervento sociale? Cosa si sceglie di dire, e cosa si può dire, per render conto della propria attività di operatore sociale? A cosa questo lavoro adempie attraverso compiti precisi? Perché dire di tale lavoro e, soprattutto, come parlarne?Questo libro si propone di dare una risposta a tali quesiti proponendo una descrizione formale della quotidianità dell’intervento professionale degli operatori sociali. Ha anche l’obiettivo di svelare le metodologie praticate da coloro che operano nel sociale al fine di rendere, in modo significativo e coordinato, la loro attività socialmente dotata di senso. Si tratta di un testo che è il frutto di ricerche e studi condotti dall’autore nell’ambito di istituzioni e servizi sociali. Si basa inoltre, in gran parte, tanto su una ricerca realizzata in collaborazione con un gruppo di professionisti esperti nel lavoro sul campo, quanto su un seminario organizzato dalla Cattedra di Lavoro Sociale dell’Università di Friburgo, avente per oggetto la validità e la diffusione del modello esplicativo messo a punto nella precedente ricerca. Il volume costituisce un apporto significativo nella elaborazione dei fondamenti scientifici del lavoro sociale e può essere un utile punto di riferimento sia nell’insegnamento delle materie professionali di servizio sociale sia nell’accrescere il rigore della pratica professionale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Piccolo prontuario di “grammatica“ del lavoro sociale