Ebook Montesquieu et les philosophies de l’histoire au XVIIIe siècle di Lorenzo Bianchi, Rolando Minuti edito da Liguori Editore

Ebook Montesquieu et les philosophies de l’histoire au XVIIIe siècle

9788820763138

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
522.24 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Montesquieu et les philosophies de l’histoire au XVIIIe siècle

Lorenzo Bianchi Lorenzo Bianchi si è laureato all’Università degli studi di Milano ed è professore ordinario di Storia della filosofia dal Rinascimento all’Illuminismo presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Ha studiato la cultura filosofica dal XVI al XVIII secolo e le relazioni tra Rinascimento italiano e “libertinage érudit”; collabora all’edizione critica delle Oeuvres complètes di Montesquieu. Ha curato la traduzione italiana del Progetto di un dizionario critico di Pierre Bayle (Napoli 1987) e i volumi delle opere di Voltaire apparsi nei “Classici” Feltrinelli (Milano 1994-2003). È autore di Tradizione libertina e critica storica (Milano 1988) e di Rinascimento e libertinismo (Napoli 1996); ha curato, tra gli altri, i volumi L’idea di cosmopolitismo: circolazione e metamorfosi (Napoli 2002), Natura e storia (Napoli 2005), Etica e progresso (Napoli 2007), Dopo Machiavelli / Après Machiavel (con A. Postigliola, Napoli 2008), Kant et les Lumières européennes (con J. Ferrari e A. Postigliola, Napoli-Paris 2009), L’umanesimo scientifico dal Rinascimento all’Illuminismo (con G. Paganini, Napoli 2010). Rolando Minuti Rolando Minuti insegna Scienze storiche nell'Università degli Studi di Firenze. Si occupa di problemi di storia intellettuale e culturale europea nell'età dell'Illuminismo, con una prevalente attenzione al tema dell'osservazione delle società orientali, al problema del confronto con la diversità culturale, alle forme della riflessione storiografica, alla riflessione sulla nozione di civiltà. Si interessa inoltre dei rapporti tra le nuove tecnologie della comunicazione e gli orientamenti della didattica e della ricerca storica.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Montesquieu et les philosophies de l’histoire au XVIIIe siècle