Ebook L’italiano da scrivere di Claudio Giovanardi edito da Liguori Editore

DRM Adobe
Dimensione:
839.68 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook L’italiano da scrivere

Esiste ancora l’italiano standard? È possibile insegnare un modello di riferimento dell’italiano scritto (e anche parlato)? Come comportarsi di fronte alle nuove scritture imposte da Internet? A queste e a molte altre domande intende rispondere questo libro che – pur dedicando ampio spazio alle strutture grammaticali, lessicali e testuali della nostra lingua – non rinuncia a intrattenere con il lettore un dialogo fitto di suggerimenti e proposte operative. Il volume si compone di otto capitoli. Nel primo si affrontano i problemi legati al tipo di italiano da insegnare nella scuola e quelli legati alla rivoluzione culturale che stiamo vivendo con il passaggio dall’età dell’homo sapiens a quella dell’homo videns. Gli altri sette affrontano altrettanti aspetti della struttura dell’italiano di oggi: grafia, lessico e neologia, frase semplice, frase complessa, cos’è un testo, tipologia dei testi con particolare riguardo a quelli scolastici, punteggiatura. Al libro è collegato un Eserciziario che consente di verificare il livello di apprendimento degli studenti circa gli argomenti trattati nel volume.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L’italiano da scrivere