Ebook Giovani, media e consumi digitali di Nicoletta Gay, Tatiana Mazali edito da Liguori Editore

Ebook Giovani, media e consumi digitali

9788820745394

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.45 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Giovani, media e consumi digitali

Lo scenario dei consumi mediali assume, negli ultimi anni, ritmi di cambiamento vertiginosi. Ai media tradizionali si affiancano nuovi ambienti di Rete che modificano sensibilmente i processi e i contesti di fruizione. Il libro si propone di presentare, attraverso i risultati di una ricerca empirica svolta su un campione di giovani studenti universitari, alcune linee interpretative dei cambiamenti in corso.Quali sono i media più utilizzati dai giovani? In che modo e attraverso quali strumenti essi articolano i loro consumi culturali? Come utilizzano la Rete? Quali sono i fattori discriminanti per un approccio attivo o passivo ai media? Le nuove tecnologie sono sostitutive o integrative dei media precedenti? Inserito nel contesto più ampio del progetto PRIN (Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale) TRAME (Tecnologie e Ambienti di Rete per le Memorie del XXI secolo), il contributo intende offrire al lettore un’articolata analisi dei fenomeni in corso, a partire da un campione giovanile che, spesso affrettatamente, è considerato come “innovatore”, “onnivoro”, “nativo” dei nuovi media e che, invece, è qui testimone di processi molto più complessi e contrastanti di uso e appropriazione delle tecnologie digitali.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Giovani, media e consumi digitali