Ebook Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti di Maurizio Matrone, Davide Pinardi edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti

9788820459710

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.66 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti

La narrazione non si limita alla fiction e alla creazione artistica, ma è una delle forme fondamentali di rappresentazione e di comunicazione della realtà.
Di tutte le realtà: anche di quelle d'impresa.
È uno strumento potente - spesso più potente dei dati di fatto, delle cifre e perfino delle armi - che sa allargare l'universo delle conoscenze, potenziare le visioni, riequilibrare situazioni asimmetriche, costruire relazioni e identità.
Ma è anche uno strumento delicato e pericoloso perché può sfuggire di mano, deformare, falsificare, distrarre, condurre alla rovina...
Per le imprese, le organizzazioni e per qualunque comunità umana alla ricerca di un'etica identitaria, narrare è indispensabile: agli altri o a se stessi, per sapere chi siamo, cosa sogniamo, dove vogliamo andare.
Insomma, narrare per essere e per essere visti. Come farlo al meglio?
Questo testo mette a disposizione teorie e percorsi operativi - per citarne alcuni, il selftelling, il brandtelling, lo storyselling, il romanzo imprenditoriale - per inventare narrazioni d'impresa; propone idee e strumenti, ma anche una ricca antologia di casi e testimonianze di imprenditori, consulenti, formatori e studiosi che si sono confrontati con il mondo delle narrazioni: tutti esempi a cui attingere, come da un romanzo, da un film, da una piccola grande epopea.

Maurizio Matrone è scrittore e consulente per la formazione sui temi della narrativa aziendale, docente di Narrazione presso la "Piccola scuola di arti narrative" della casa editrice Marcos y Marcos, e della "Bottega Finzioni" diretta da Carlo Lucarelli. Piazza dell'Unità è il titolo del suo ultimo romanzo.
Davide Pinardi ha scritto romanzi, saggi storici, studi di narratologia e film. Insegna Tecniche di Narrazione al Politecnico di Milano (Scuola di Design), Scrittura Narrativa dei Beni Culturali all'Accademia di Brera e in istituzioni estere. Tra i suoi ultimi saggi ricordiamo: Narrare, dall'Odissea al mondo Ikea (Paginauno, 2010), Il mondo narrativo (con P. De Angelis, Lindau, 2008). Il suo sito è www.davidepinardi.com

Indice:

Una breve premessa
Parte I. Davide Pinardi, Teoria narrativa
Natura e funzioni del narrare
(La conoscenza: realtà, verità e rappresentazioni mentali; L'invenzione della realtà - Che cosa è la verità; Perché le narrazioni? (Per accordare i frame); La narrazione come format base delle interrelazioni umane; Che cos'è dunque una narrazione?)
Gli elementi fondamentali di una narrazione
(Strutture e speciazioni; Ma si può imparare a narrare?; La ruota della narrazione (gli elementi fondamentali))
Vincoli, priorità e "secondarietà" della narrazione d'impresa
(I vincoli operativi della narrazione d'impresa; Che cosa è secondario nella narrazione d'impresa; Cosa è prioritario nella narrazione d'impresa; Errori)
Qualche consiglio conclusivo
(Comunicazione e narrazione d'impresa; Coerenza delle narrazioni interne ed esterne (etica); Racconti di mondi, non prediche; Parlate poco di me (ma ditene bene); Evitare la fiera delle vanità)
Parte II. Maurizio Matrone, Pratiche narrative
La narrativa per aziende o imprese
(La competenza narrativa in azienda; Narrative per l'impresa; Imprese in cerca di identità; Percezioni identitarie)
Storytelling: declinazioni possibili per costruire storie e legami d'impresa
(Selftelling ovvero l'autobiografia aziendale; Brandtelling ovvero il racconto di marca; Storyselling ovvero le storie di vendita; Branding ovvero quello che si racconta di un marchio; Company-novel ovvero il romanzo imprenditoriale)
Idee e strumenti per risolvere nodi narrativi
(L'etica delle narrazioni; Raccontare per cambiare; Copiando si impara (anche a vivere meglio); Metafore di servizio; Strategie poliziesche; I responsabili delle storie: leader narrativo o chief storyteller?)
Laboratori possibili, possibili percorsi formativi
(Pratiche di self-telling; Mini corso di brandtelling; Piccolo laboratorio di storyselling; Dire, Fare, Narrare (Leggere e Ascoltare); Laboratorio divergente di scrittura collettiva per costruire un romanzo imprenditoriale; Il coaching narrativo; Le storie degli altri sono le nostre; Dallo storytelling al public speaking; Narrare il domani; Autoproiezioni: a scuola di sogni; Io uccido, ma per finta; La fabbrica delle competenze incrociate: comunicazione e creatività in azienda; Narrative per star sicuri nel e sul lavoro; Una sceneggiatura da copiare)
Parte III. Testimonianze
Maresa Bertolo, Gioco e narrazione, esistenziali affini
Elisa Bertolotti, Svelare i meccanismi, aprire le storie. L'animazione racconta i propri processi
Francesco Cattaneo, Anche la storia d'impresa merita di essere narrata
Marina Ciancia, Fenomeni Transmediali: storytelling e multicanalità
Giampiero Comolli, Narrare il mistero dell'oltremondo
Marco Dallari, Scuola e scritture
Ilaria Danieli, Il prezzo dei sogni
Roberta De Zan, Il potere del farmaco nella narrazione
Maurizio Del Fante, Le aziende sanno "raccontarsi"?
Ilaria Dioli, Narrazioni territoriali e identità culturali: luoghi di parole
Cristina Clara Fossati, Laura Maria Ghirardelli, La narrazione come creatrice di pensiero
Franco Foschi, Tra le braccia di Galeno. La narrazione di salute e malattia
Marisa Galbiati, Branding e narrazione della marca