Ebook La scuola imperfetta di Paolo Sestito edito da Società editrice il Mulino, Spa

Ebook La scuola imperfetta

9788815322036

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.58 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook La scuola imperfetta

Comparando i risultati tra i diversi paesi emergono importanti regolarità: i sistemi scolastici "migliori" non sono quelli che spendono di più, ma quelli che lasciano alle proprie scuole una maggiore autonomia operativa, rendendole però al contempo "accountable" rispetto ai risultati raggiunti. Pericolosamente basse nel confronto internazionale, le competenze degli italiani appaiono certamente inadeguate allo status di paese avanzato dell’Italia. In un circolo vizioso, le imprese e la società puntano su altri fattori di successo, mentre una fiacca domanda di capitale umano e la precarietà del mercato del lavoro fanno venir meno gli stimoli ad investire in conoscenza. Come uscirne? Attraverso politiche del lavoro inclusive ma soprattutto con un forte investimento nel sistema educativo. Non bastano però più soldi: occorre ripensare in modo radicale le politiche educative, rilanciando la carriera degli insegnanti e puntando sull’autonomia degli istituti per innescare processi innovativi diffusi.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La scuola imperfetta