Ebook Le trappole della meritocrazia di Carlo Barone edito da Società editrice il Mulino, Spa

Ebook Le trappole della meritocrazia

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.41 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Le trappole della meritocrazia

In un paese come il nostro, in cui prevale l’ereditarietà sociale e il talento fatica a emergere, la questione della meritocrazia è cruciale. Ma in che cosa consiste l’ideale meritocratico? Il volume presenta diverse declinazioni della meritocrazia e ne illustra i rispettivi punti di forza, ma anche le possibili debolezze. Vengono discussi poi gli inconvenienti degli incentivi al merito, ad esempio l’indebolimento delle motivazioni intrinseche: ci si impegna per vincere un premio, non per realizzare un progetto. Meritocrazia può significare però anche pari opportunità: l’indagine, dati alla mano, evidenzia il ruolo fondamentale dell’istruzione come ascensore sociale per chi proviene dal basso e approfondisce temi assai dibattuti quali la riforma delle scuole e delle università o le liberalizzazioni del commercio e delle professioni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le trappole della meritocrazia