Ebook Voci di donne - La Trilogia di Giovanni Casaura edito da Edizioni R.E.I.

Ebook Voci di donne - La Trilogia

EAN:

9782372973403

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Voci di donne - La Trilogia

Un giorno come un altro, è il primo romanzo della trilogia Voci di donne.
La protagonista e le altre due figure femminili principali, a cui è legata da vincoli familiari, rappresentano attraverso le loro esperienze di vita, spesso amare, uno spaccato della società del Perù, Paese ricco di storia e di umanità. Davanti agli occhi del lettore si configura gradualmente uno straordinario affresco della condizione femminile in un ambiente metropolitano difficile, a volte degradato. Solo nella fusione con la natura e nella bellezza dei paesaggi, la protagonista troverà pace e serenità per essere poi risucchiata inevitabilmente nelle difficoltà della vita solo in parte rischiarata dall’amore.
“Iluminada”, nata alla fine di “Un giorno come un altro”, primo romanzo della trilogia “Voci di donne”, affronta la vita con una tremenda maledizione lanciata alla nascita contro di lei dalla madre. La sua infanzia e adolescenza sono segnate dalla mancanza di affetto in ambito familiare e da un forte desiderio di amore. Le esperienze umane traumatiche in una Lima, triste e pericolosa per la violenza politica e per i tentativi rivoluzionari degli ultimi decenni del Novecento, la condizionano ancora di più. Solo suor Isabel e l’abuela Dolores cercano di aiutarla, ma nulla possono contro una realtà che sembra essere senza via di scampo. Non mancano momenti di gioia e di serenità, ma l’epilogo sarà doloroso.
“Felicidad” è il terzo romanzo della trilogia “Voci di donne”. L’esperienza drammatica nel manicomio, dove Iluminada è stata gettata per la sola colpa di desiderare ardentemente l’amore, non riesce ad annientare la sua dignità e il suo attaccamento alla vita. Testimone di ogni sorta di brutale e animalesca violenza, fisica e psicologica, sulle sue compagne di sventura, la protagonista riesce attraverso un percorso accidentato, ma illuminato da sprazzi di poesia, a non perdere la speranza della felicità. Quando viene salvata dalla morte civile dal nuovo Direttore, Iluminada riacquista la libertà e trova l’amore agognato. La sua vita sarà votata da quel momento alla lotta per aiutare i dimenticati e per combattere la violenza sulle donne, piaga non solo del suo Paese, ma di tutta l’America Latina. La palingenesi di Iluminada la porterà fino alla meritata e felice tranquillità finale.

Giovanni Casaura, nato a Ruviano (CE), vive e opera a S. Fermo della Battaglia (Como). Ha insegnato al Liceo Classico e ha diretto il Liceo annesso al Conservatorio di Como. Ha pubblicato saggi, raccolte di poesia, opere teatrali, racconti e romanzi. Suoi racconti e liriche sono inclusi in diverse antologie. È stato premiato in Concorsi internazionali e ha vinto l’edizione 2007 del “Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri” con il romanzo “L’erede del Podestà”.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti