Il drago nel cuore di Shoko Tendo edito da Garzanti Libri

Il drago nel cuore

Traduttore:
Cherchi S.
Data di Pubblicazione:
19 febbraio 2009
EAN:

9788811686354

ISBN:

8811686350

Pagine:
199
Formato:
rilegato
Argomenti:
Reati e criminologia, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Il drago nel cuore

Shoko Tendo lo rivendica fin dall'inizio: è la figlia di un boss della yakuza, la potentissima organizzazione mafiosa giapponese. Ma è prima di tutto una ragazza orgogliosa e ribelle, assetata di libertà, che rifiuta ogni forma di costrizione. Non può naturalmente restare estranea ai modelli di vita che la circondano e reagisce d'istinto alle discriminazioni e alle violenze che lei stessa subisce: a casa, a scuola, nelle risse tra gang giovanili, in riformatorio... E soprattutto dagli uomini, attratti da una bellezza apparentemente fragile e in realtà affilata come una lama. "Il drago nel cuore" è il resoconto, durissimo e sconvolgente, di un'educazione sessuale prima ancora che sentimentale: un crescendo di eccessi e di trasgressioni, all'insegna di una rivolta che è sete di vita e insieme ansia di morte, ricerca delle emozioni più forti e voglia di stordirsi, per dimenticare il cuore nero della propria sofferenza. È la stessa Shoko Tendo a confessarlo con lucidità, quando spiega che "è come se la mia mente e il mio corpo si trovassero in posti diversi". Del resto il suo è un destino tutto scritto sul corpo, come dimostra la decisione di farsi tatuare sulla schiena il ritratto di una celebre cortigiana, e due draghi vicino al cuore. Gli stupri dell'anima che questa giovane donna ha subito nella forma più estrema sono gli stessi che subiscono milioni di donne, ogni giorno.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il drago nel cuoreDi C. Silvia-14 settembre 2011

Ho comprato questo romanzo incuriosita dal titolo e dal risvolto di copertina, senza conoscere niente dell'autrice, forse spinta anche dai rimandi alla yakuza, un tema che mi aveva sempre incuriosita. Sulla ben nota mafia giapponese ho trovato molto poco, ma ho comunque apprezzato quest'autobiografia, struggente e violenta, ma forse per questo appassionante.

niente segreti sulla mafia giallaDi G. Silvia-6 luglio 2010

Questa testimonianza, che ha sicuramente degli spunti di interesse, vede protagonista una donna che, partendo da una situazione familiare difficile, prova ad emanciparsi nel modo sbagliato finendo nel tunnel della droga e in una serie di relazioni sentimentali distruttive... La yakuza rimane sullo sfondo, e non viene raccontato nessun retroscena dell'organizzazione, peccato.