I draghi locopei. Imparare l'italiano con i giochi di parole di Ersilia Zamponi edito da Einaudi

I draghi locopei. Imparare l'italiano con i giochi di parole

Einaudi

2 maggio 2007

Descrizione I draghi locopei. Imparare l'italiano con i giochi di parole

È possibile imparare l'italiano in un modo divertente e creativo attraverso i giochi di parole? Questo libro dimostra di sì: raccoglie i materiali sperimentati durante i corsi complementari che un'insegnante piena di estro e di iniziativa ha tenuto dal 1982 al 1985 in una scuola media sul lago d'Orta. "I Draghi locopei" è appunto l'anagramma della frase "giochi di parole": insieme all'anagramma i ragazzi hanno imparato ad usare altri semplici strumenti che sotto i loro nomi un pò misteriosi (logogrifo, bifronti, acrostici, metagramma) nascondono straordinarie possibilità inventive.Scrive l'autrice: "Nei giochi di parole il gusto che si prova assume molteplici forme; può essere: la soddisfazione per una invenzione linguistica che piace, l'emozione dell'intuire e dell'indovinare, la sorpresa di una combinazione casuale, la sfida dell'enigma o la trasgressione del nonsense, la spensieratezza della comicità, l'intelligenza dell'ironia... Giocando con le parole, i ragazzi arricchiscono il lessico; imparano ad apprezzare il vocabolario, che diventa potente alleato di gioco; colgono il valore della regola, la quale offre il principio di organizzazione e suggerisce la forma, in cui poi essi trovano la soddisfazione del risultato".

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Divertirsi con l'italianoDi b. claudia-30 agosto 2011

Chi lo dice che studiare una lingua, sia pure quella materna, è noioso? Questo libro, ormai un classico, fornisce una quantità di spunti per giocare con le parole e, attraverso il gioco, conoscere e prendere confidenza con i meccanismi della lingua. Utile da proporre ai ragazzi a scuola, ma anche, perchè no, per sfidarsi in famiglia ad entusiasmanti gare linguistiche!