€ 13.30€ 14.00
    Risparmi: € 0.70 (5%)
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Le donne nei media arabi. Tra aspettative tradite e nuove opportunità

Le donne nei media arabi. Tra aspettative tradite e nuove opportunità

di R. Pepicelli (a cura di)


Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
  • Editore: Carocci
  • Collana: Biblioteca di testi e studi
  • A cura di: R. Pepicelli
  • Data di Pubblicazione: aprile 2014
  • EAN: 9788843072163
  • ISBN: 8843072161
  • Pagine: 128
  • Formato: brossura

Descrizione del libro

Questo volume racconta - attraverso l'analisi di vecchi e nuovi media -la condizione delle donne in Egitto, Tunisia e Marocco dopo le rivolte che hanno scosso la regione araba tra il 2011 e il 2012. Le autrici dei saggi qui raccolti parlano di promesse tradite ma anche di una nuova libertà di espressione e di inedite opportunità. Mostrano donne in prima fila nell'informazione e le difficoltà che incontrano sia nel fare le giornaliste sia nell'essere oggetto di notizia. Descrivono l'affermarsi di presentatrici velate e di predicatoci religiose sugli schermi televisivi, analizzano i modelli di femminilità e mascolinità veicolati da film e soap opera. Danno voce alle campagne contro la violenza di genere portate avanti tramite vignette, blog e graffiti. Narrano delle tensioni tra visioni islamiste e visioni laiche della società, studiano le politiche mediatiche di vecchi e nuovi governi, scandagliano l'attivismo femminile per l'uguaglianza dei diritti. Grazie a questo studio dei media da una prospettiva di genere emerge quindi una pluralità di immagini di donne che mette in guardia da qualsiasi tentazione riduzionistica, e suggerisce invece di prendere in considerazione la diversità delle esperienze femminili nel mondo arabo.


Ultimi prodotti visti