Don Camillo della Bassa di Giovannino Guareschi edito da Rizzoli

Don Camillo della Bassa

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Best BUR
Data di Pubblicazione:
2018
EAN:

9788817105569

ISBN:

8817105562

Pagine:
392
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Don Camillo della Bassa

Nel "Mondo piccolo" della Bassa parmense regnano la simpatia, l'ospitalità e una passione politica di un'intensità preoccupante. "E la gente che nasce in quei posti ha la testa dura come la ghisa". Eppure don Camillo e Peppone, sempre affannati a glorificare Dio o il Partito, non scordano mai l'amicizia. E in Don Camillo della Bassa, che raccoglie i racconti di Gente così e Lo Spumarino pallido, intorno alla dispettosa complicità dei due protagonisti si dipanano avventure più vere del vero - baruffe politiche, grattacapi, episodi surreali - in cui la realtà prende spunto dalla fantasia e spesso la supera. Tanto che, scrive l'autore sornione, "più di una volta, un mese o due dopo aver inventato una storia, il fatto accadeva realmente e lo si leggeva sui giornali".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Sempre originale.Di S. Silvia Di Lorenzo-14 giugno 2014

In questo volume postumo sono riunite due raccolte: "Gente così" e "Lo spumarino pallido". Don Camillo e Peppone sono ancora i protagonisti d'eccellenza di queste storie, alcune delle quali, come "Ceratom" o "Due santi da mezza stagione", fanno ancora sorridere il lettore. Nonostante il numero di racconti che Gaureschi ha scritto, nessuno appare ripetitivo, i protagonisti sorprendono ancora il lettore con le loro azioni e le loro vicissitudini mai ovvie o scontate ma sempre originali e divertenti. È il degno sequel della serie.

Il miglior libro da comodinoDi A. Alfredo Aurelio-29 agosto 2011

In questo testo che raccoglie in sé i racconti de "lo spumarino pallido" e di "gente così" troviamo un Guareschi più brillante e scorrevole che mai. I racconti vanno via come il vento, uno dietro l'altro. L'umorismo è ai massimi livelli e i personaggi, pennellati con pochi tratti, ma con una efficacia ineguagliabile, danno il meglio di sé. Assolutamente da avere!