Dizionario filosofico di Voltaire edito da Einaudi

Dizionario filosofico

Editore:

Einaudi

A cura di:
M. Bonfantini
Data di Pubblicazione:
22 marzo 2006
EAN:

9788806183448

ISBN:

8806183443

Argomento:
Opere di consultazione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Dizionario filosofico

Spesso si è ripetuto che l'opera di Voltaire è stata del tutto negativa... Certo egli ha criticato, ha demolito molto: è evidente, ma ha stimolato negli animi sentimenti, formato convinzioni di valore assolutamente positivo: volle dare agli uomini idee realizzabili in benessere. Tutti gli abusi presentavano i loro titoli storici: una revisione era necessaria... La filosofia voltairiana non poteva fare a meno di una base storica: l'Essai sur les moeurs gliel'aveva fornita per i tempi moderni; venne completata ed estesa mediante vari scritti che illuminarono filosoficamente il passato in tutta la sua estensione" (dallo scritto introduttivo di Gustave Lanson). Il volume contiene la cronologia della vita e delle opere e una bibliografia critica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi T. Francesco-30 marzo 2018

Che dire, una delle opere filosofiche a mio avviso più interessanti, non solo per chi studia questa disciplina, ma per chiunque voglia imparare a pensare in maniera più profonda. Il testo spiega, sotto chiave filosofica, il significato di tante parole, dalla a alla z. Un'opera originale!

PungenteDi M. Andrea-1 agosto 2010

Dizionario filosofico, come altri scritti di Voltaire, segue le prerogative e gli schemi di stampo illuministico. Il taglio è enciclopedico, come auspicavano molti philosophes, l'ordine è alfabetico ma ovviamente non è necesario seguirlo. Pungente e ironico -soprattutto verso i dogmi cristiani- prende in giro la credenze del periodo con un umorismo fine ma palese. Consigliato anche a chi non sia solito leggere oepre filosofiche.