Le diversità convergenti. Guida alle certificazioni alimentari kasher, halal e di produzione biologica di Elena Toselli edito da Franco Angeli

Le diversità convergenti. Guida alle certificazioni alimentari kasher, halal e di produzione biologica

Data di Pubblicazione:
6 febbraio 2015
EAN:

9788891710987

ISBN:

8891710989

Pagine:
250
Argomento:
Industrie alimentari e affini
Acquistabile con la

Descrizione Le diversità convergenti. Guida alle certificazioni alimentari kasher, halal e di produzione biologica

L'importanza delle certificazioni agro-alimentari kasher, halal e di produzione biologica si spiega in ragione delle loro molteplici identità: strumento di tutela dei consumatori, leva di marketing internazionale, fattore di competitività imprenditoriale, elemento di mediazione culturale. Queste certificazioni favoriscono, inoltre, l'incontro fra l'offerta agro-alimentare italiana e la domanda nazionale ed estera e concorrono all'affermazione del Made in Italy. Questa guida illustra le tre certificazioni, inserendole nei rispettivi scenari geo-economici di appartenenza e descrivendo le discipline alimentari che le hanno forgiate, il processo di certificazione, le autorità mondiali di riferimento e il loro ruolo a sostegno del Made in Italy agro-alimentare. Il richiamo alle origini e ai principi della religione ebraica e islamica e del movimento biologico completano l'opera, rendendola un prezioso strumento di conoscenza e dialogo multiculturale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Prodotto eccellenteDi P. Silvia-13 novembre 2015

Ottimo acquisto. Libro interessante, complesso ma ben articolato e accuratamente sviluppato. Informazioni dettagliate ed aggiornate; stile scorrevole. Molto valido l'approfondimento sulla finanza islamica e sulla cosmetica halal. Interessanti anche le parti non prettamente tecniche. Caro, senza dubbio, ma ne vale la pena.

Molto interessanteDi N. Francesca-3 aprile 2015

Da mesi cercavo delle informazioni esaustive sulla certificazione halal. In rete sono disponibili tante notizie, che però sono frammentarie e in alcuni casi anche poco attendibili. Finalmente in questo libro ho trovato una trattazione del tema completa, puntuale, con informazioni interessanti e di non facile reperimento. Un approfondimento robusto che consiglio a quanti, come me, lavorano nell'export. Peraltro il libro non è noioso, anzi è scritto molto bene e scorre velocemente. Diventa quasi un saggio sociologico più che un manuale tecnico. Bello, molto bello!