Il dito e la luna. Insegnamenti dei mistici dell'Islam di Gianluca Magi edito da Edizioni Il Punto d'Incontro

Il dito e la luna. Insegnamenti dei mistici dell'Islam

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2002
EAN:

9788880932505

ISBN:

8880932500

Pagine:
157
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il dito e la luna. Insegnamenti dei mistici dell'Islam

Il Sufismo, che ha apportato uno dei maggiori contributi allo sviluppo del pensiero umano, non è qualcosa di facile da definire. Esso non si presenta come una religione, né come un pensiero astratto. Non dà eccessivo spazio alle credenze o alle conoscenze acquisite sui libri, preferendo l'esperienza diretta fatta nella vita di tutti i giorni. Lo si può definire come un modo concreto di concepire la vita, uno strumento per arrivare a realizzare il Divino che alberga nel cuore di ognuno. Il linguaggio utilizzato dal Sufismo è quello del cuore, lontano dai dogmi, dai rituali religiosi formali, dalle convenzioni. Di fatto, con una breve parabola i Sufi sono capaci di trasmettere la conoscenza con più rapidità ed efficacia di una spiegazione discorsiva, logica o filosofica. Le storie sufi sono infatti ideate per avere un preciso effetto: inviare alla mente condizionata dell'allievo un messaggio impossibile da esprimere in modo diretto. Ogni storia è dunque una chiave in grado di aprire una porta, poiché offre un modo di vedere la realtà e un suggerimento su come affrontare i problemi della vita quotidiana. Le storie qui presentate sono state tutte "saccheggiate" dall'immenso tesoro dell'Oriente sufi, quindi riconvertite in moneta corrente per il distratto e frenetico Occidente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Bella letturaDi C. Vincenzo-26 febbraio 2011

Davvero un bel libriccino! Raccoglie una serie di aneddoti motivazionali più o meno profondi. Tutti ne riconosceranno almeno alcuni, per averli "già sentiti da qualche parte"... Un'occasione per riflettere divertendosi, senza prendersi troppo sul serio, una collezione di piccole perle che aiutano ad affrontare la giornata col sorriso. I sette euro che costa li vale tutti, di sicuro. Segnalo anche "La via dell'umorismo. 101 burle spirituali" dello stesso autore, anch'esso una raccolta di aneddoti, in buona sostanza un secondo volume dello stesso tipo, per chi si ritrovasse dispiaciuto di aver finito il primo tanto velocemente.

Piccole perle rareDi G. Giovanni-22 luglio 2010

Un'opera meravigliosa per chi conosce anche solo superficialmente il sufismo. Una serie di piccole perle rare che ci spingono a rompere i nostri schemi precostituiti e a pensare in modo nuovo. Un testo che ci provoca e che riesce tuttavia ad essere leggero come la seta.