Diritto processuale civile di Crisanto Mandrioli edito da Giappichelli

Diritto processuale civile

Editore:

Giappichelli

Edizione:
22
A cura di:
A. Carratta
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788834839850

ISBN:

8834839854

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Diritto processuale civile

L’Opera, divenuta ormai un classico nel panorama della manualistica, pur essendo destinata prevalentemente allo studio del Diritto processuale civile nell’ambito dei corsi universitari, si presenta di utilissima consultazione anche per l’operatore pratico e per lo studioso. Ilricco ed aggiornatissimo apparato di informazioni bibliografiche e giurisprudenziali integra e completa l’analisi dei diversi istituti processuali presi in esame nella tradizionale ripartizione in 4 volumi.
Di questi il I volume è dedicato alle nozioni introduttive e agli istituti di carattere generale; il II alla trattazione del processo ordinario di cognizione di primo grado e alle impugnazioni; il III ai processi speciali di cognizione, sommari con prevalente funzione esecutiva (procedimenti ingiuntivo e per convalida di licenza o sfratto) e non (processi in materia di stato e capacità delle persone, giudizio di divisione, processo del lavoro e previdenziale, locatizio, agrario), all’arbitrato e alla nuova procedura di mediazione; il IV volume, infine, ai processi di esecuzione forzata, ai procedimenti sommari cautelari, al nuovo procedimento sommario di cognizione, ai procedimenti camerali di giurisdizione volontaria.
La nuova edizione del manuale qui presentata, la XXI, tiene conto, in modo chiaro ed approfondito, delle molteplici e più recenti riforme legislative direttamente o indirettamente incidenti sul processo civile e del necessario aggiornamento della giurisprudenza e della dottrina nel frattempo intervenuta sulla disciplina del processo civile.
In particolare, qui si dà conto delle novità in materia di media-conciliazione contenute nel D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, con l’introduzione di nuove ipotesi di obbligatorio esperimento preventivo del tentativo di conciliazione (alcune entrate n vigore il 20 marzo 2011 ed altre destinate ad entrare in vigore il 20 marzo 2012), e nel decreto 18 ottobre 2010 del Ministro della giustizia sull’individuazione dei criteri per l’iscrizione nel registro degli organismi di mediazione. Ma anche delle importanti modifiche introdotte con la L. 4 novembre 2010 n. 183 (c.d. collegato lavoro), che ha portato al superamento dell’esperienza (iniziata nel 1998) del tentativo obbligatorio di conciliazione stragiudiziale per le controversie individuali di lavoro e a rilevanti innovazioni in materia di utilizzazione dell’arbitrato irrituale per le stesse controversie.
Parimenti si dà conto dell’incidenza che ha, nei rapporti con il giudice civile, il D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 (c.d. codice del processo amministrativo) e il D.Lgs. 20 marzo 2010 n. 53 in materia di controversie sugli appalti pubblici e delle modifiche introdotte, sul versante dell’utilizzazione delle tecniche informatiche e telematiche nel processo civile, sia con il D.L. 31 dicembre 2009 n. 193, convertito con modificazioni dalla L. 22 febbraio 2010 n. 24, sia con il D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 110 e con il D.Lgs. 30 dicembre 2010 n. 235, che ha nuovamente riformato il codice dell’amministrazione digitale.

L'offerta comprende i seguenti Volumi:
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: NOZIONI INTRODUTTIVE E DISPOSIZIONI GENERALI - Volume I
Pagine: 596
Prezzo: 40,00
+
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: IL PROCESSO ORDINARIO DI COGNIZIONE - Volume II
Pagine: 675
Prezzo: 45,00
+
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: I PROCEDIMENTI SPECIALI, L'ARBITRATO E LA MEDIAZIONE - Volume III
Pagine: 505
Prezzo: 34,00
+
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: L'ESECUZIONE FORZATA, I PROCEDIMENTI SOMMARI, CAUTELARI E CAMERALI - Volume IV
Pagine: 496
Prezzo: 33,00

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 219.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

poco didatticoDi C. Giacomo-12 luglio 2010

Benchè il manuale sia opera autorevole, il testo si rivela poco adatto allo studio: il testo riporta solo i principali istituti, rinviando alle note per una trattazione più dettagliata delle altre tematiche. Spesso, però, si tratta di questioni particolarmente complesse, utili solo per chi ha già una profonda conoscenza della materia. La trattazione degli argomenti principali, invece, risente di una tecnica espositiva poco ordinata, nella quale spesso viene privilegiata l'analisi delle eccezioni e degli aspetti più controversi, mentre la semplice spiegazione della regola generale è liquidata in poche righe, e richiede una costante consultazione del codice di procedura, per non smarrirsi nei voli pindarici tra giurisprudenza e dottrina in cui il Mandrioli guida il lettore.