Diritto dell'immigrazione. Manuale pratico in materia di ingresso e condizione degli stranieri in Italia. Con CD-ROM di Emanuela Zanrosso edito da Edizioni Giuridiche Simone

Diritto dell'immigrazione. Manuale pratico in materia di ingresso e condizione degli stranieri in Italia. Con CD-ROM

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824435079

ISBN:

8824435076

Pagine:
496
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Diritto dell'immigrazione. Manuale pratico in materia di ingresso e condizione degli stranieri in Italia. Con CD-ROM



La normativa italiana segue il principio del contingentamento continuando a prevedere limitazioni numeriche per l’entrata per lavoro, studio e per altre tipologie residuali. Inoltre continuano gli interventi normativi soprattutto indirizzati a sanzionare tutti quei comportamenti di illegalità connessi alla presenza non regolare dello straniero. Non solo recentemente le varie sanzioni sono state inasprite, ma sono stati introdotti nuovi reati, tra cui, quello ampiamente discusso dall’opinione pubblica, di immigrazione clandestina.
La materia, come è facile capire, risulta polimorfa rispetto a fonti di diritto che si intersecano e necessitano, quindi, di una interpretazione coordinata, ma la giurisprudenza spesso non va nella stessa direzione della normativa. Infatti più volte la normativa è stata riscritta a causa delle sentenze della Corte Costituzionale che rendevano incostituzionali parti della stessa. Eppure le basi normative non sono complesse e i principi applicabili, pur semplificando eccessivamente, si basano su autorizzazioni: i visti sono autorizzazioni all’ingresso, i titoli di soggiorno alla permanenza.
Rispetto alle prime tre edizioni del volume, la normativa ha subito importanti modifiche, non sempre chiare nelle finalità. Dal 2007, la normativa è stata più volte rivista a vari livelli.
L’Unione Europea in questi anni ha continuato a riscrivere le normative nazionali procedendo con un approccio settoriale e perseguendo l’uniformazione della normativa per quanto riguarda le modalità d’ingresso per breve periodo (si pensi al codice dei visti in vigore dal 5 aprile 2010). Il Governo ha introdotto tra il 2008 e il 2009 un pacchetto di misure, il cosiddetto pacchetto sicurezza, che innestato nel testo unico del 1998 (il d.lgs. 286/98), ha apportato modifiche non sempre coerenti. Per questa ragione stanno sempre più assumendo una importanza strategica le circolari interpretative e le varie direttive dei ministeri competenti che permettono di uniformare interpretazioni anche molto discordanti tra di loro.
Il presente Volume raggruppando le varie fonti del settore, siano esse comunitarie o locali, aiuta ad orientare il lettore nella complessità della materia permettendo di chiarire alcuni istituti fondamentali che caratterizzano e sono fari di guida per l’intera disciplina.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 37.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti