Diritto di famiglia di Tommaso Auletta edito da Giappichelli

Edizione:
12 settembre 2016

Descrizione Diritto di famiglia

Il volume “Diritto di famiglia” è giunto alla terza edizione della nuova serie, iniziata a partire dal 2011. Questa edizione tiene conto dei mutamenti normativi intervenuti negli ultimi anni, degli arresti più recenti della giurisprudenza, in particolar modo di quella costituzionale. In particolare si è tenuto conto delle leggi: 20 maggio 2016, n. 76 sulle unioni non matrimoniali; 6 maggio 2015, n. 55 sul c.d. divorzio breve; 19 ottobre 2015, n. 173 (modifiche alla L. sull’adozione); e del d.lgs. 12 settembre 2014, n. 132 sui procedimenti non giudiziali della crisi. Il volume ha subito una limitata modifica nel suo impianto precedente dovuta ai mutamenti menzionati. Il “Diritto di famiglia” è un volume progettato per soddisfare diverse esigenze. È specificamente indirizzato agli studenti universitari che frequentano il corso di Diritto di famiglia ma contiene (con carattere più ridotto) approfondimenti per la preparazione dei concorsi che danno accesso alle professioni legali e per la redazione della tesi di laurea. In quest’ultima prospettiva, alla fine del volume è posta una ricca (ma pur sempre con criteri di essenzialità) bibliografia. Il volume tratta di tutti gli istituti fondamentali della materia: matrimonio, altre forme familiari e relativi effetti personali e patrimoniali; crisi familiare e relativi effetti; costituzione del rapporto di filiazione, genetica e non genetica e effetti relativi.

Fuori catalogo - Non ordinabile