Diritto costituzionale di Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella edito da Giappichelli

Diritto costituzionale

Editore:

Giappichelli

Edizione:
20
Data di Pubblicazione:
27 agosto 2019
EAN:

9788892129900

ISBN:

8892129902

Pagine:
648
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Diritto costituzionale

Il volume, destinato agli studenti dei primi anni di Giurisprudenza, viene aggiornato ogni anno per seguire le vicende che sono sempre attuali e costituiscono sempre una fonte di riflessione sull'adattamento del Diritto costituzionale alla realtà. È un testo ben collaudato (arrivato alla XX edizione), che descrive il funzionamento delle istituzioni costituzionali italiane, con frequenti riferimenti storici e comparatistici agli altri ordinamenti e, in particolare, all'ordinamento europeo. È scritto in un linguaggio volutamente semplice, attento a definire sempre i termini tecnici che sono indispensabili: esamina le istituzioni centrali e periferiche della Repubblica, i rapporti con l'Unione europea, il sistema delle fonti del diritto, l'organizzazione della giustizia e della Corte costituzionale, i diritti e le libertà fondamentali. Il testo è supportato da un sito in cui lo studente può trovare tutto il materiale necessario allo studio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 50.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Buon libroDi k. knfdf-28 ottobre 2016

Questo libro è un buon manuale di diritto costituzionale. Semplice rispetto a molti altri. Simpatiche le didascalie di approfondimento sparse nel testo. Non mi è piaciuta, però la parte sulle forme di Stato e su quelle di governo.

Ottimo libroDi R. Chiara-27 ottobre 2013

Interessante manuale di diritto costituzionale, chiaro, coerente, conciso, ottimo per i contenuti online e soprattutto capace di accattivare l'attenzione dello studenti con esempi di grande attualità storica e politica. Un manuale che deve far parte della memoria del giurista, data l'entità e l'importanza dell'esame annesso. Utile l'ascolto delle lezione del professor Bin, e simpatici i test online. Prezzo giusto ed esame assicurato, se studiato con cura. Sempre aggiornato. Importante munirsi di un testo della Costituzione.

Un classico, chiaro ed esaustivoDi F. Fabrizio-27 giugno 2013

Il Bin-Pitruzzella pur rinnovandosi ogni anno è un classico nello studio del diritto costituzionale. Linguaggio semplice, adatto agli studenti del primo anno della facoltà di giurisprudenza o scienze giuridiche; inoltre il supporto online, che permette di interagire direttamente con gli autori del testo per avere chiarimenti, è un ottimo ausilio.

Molto utileDi S. Sofia-24 febbraio 2012

Un testo veramente utile e interessante, pieno di approfondimenti ed esempi che permettono di comprendere con piacere e senza difficoltà la materia. Ben strutturato per consentire un ottimo ripasso e una buona verifica delle conoscenze acquisite. Scorrevole e importante per conoscere la realtà in cui viviamo.

Un libro eccezionale, semplice e lineare.Di S. Gerardo-19 agosto 2011

"Diritto costituzionale" di Roberto Bin e Giovanni Pitruzzella è un testo giovane pensato per i giovani che si approcciano per la prima volta alla materia di cui tratta e nel complesso si rivela essere a dir poco eccezionale: chiaro e lineare, semplice e corretto, è un ottimo compagno nel percorso di studio per chi affronta la delicata materia del diritto costituzionale. Il testo propone l'apprendimento di nozioni oggettivamente difficili in maniera liscia e graduale, spiegando ogni argomento senza creare problemi di comprensione e senza originare confusione, nonostante la complessità della materia in questione possa causare queste difficoltà. Se è vero, come è vero, che il Diritto Costituzionale è tanto variegato quanto ricco di cavilli la cui conoscenza è necessaria per l'apprendimento di tutto, è altrettanto vero che la schematizzazione usata per la presentazione e spiegazione dei concetti semplifica il lavoro dello studente agevolandone persino la memorizzazione. Ricco di spunti di riflessione che portano lo studente a confrontare le nozioni trattate con eventi realmente accaduti, questo libro di testo si rivela completo in ogni argomento senza risultare mai pesante o prolisso, rischio che corre facilmente qualsiasi autore che si propone una esaustiva trattazione di questa materia così particolare. Se il testo è fenomenale, si intende ovvio che allo studio dello stesso è d'obbligo un confronto diretto e preciso con il testo della costituzione, nucleo fondamentale e saldo non solo di questa materia ma cardine principale dell'intero diritto italiano. L'aspetto che facilmente risalta dalla lettura del testo di Bin Pitruzzella è la dinamicità con cui si pone, pregio particolarmente apprezzabile quando si tratta dell'universitario che si approccia per la prima volta al diritto: numerosi sono i riferimenti che collegano argomenti che altrimenti potrebbero erroneamente apparire come totalmente slegati tra loro; di tutti, nessuno di questi riferimenti appesantisce il discorso che, anzi, risulta alleggerito dall'ampio respiro che le trattazioni guadagnano. Sin da subito è evidente che gli autori hanno dato parecchia importanza all'intelligibilità del libro, ponendosi esso come straordinaria guida per la conquista di questa prima pietra miliare che è il Diritto Costituzionale. Un po' di impegno, grande attenzione al testo della Costituzione e grande fiducia in questo libro di testo sono il presupposto per poter aspirare fermamente ad una votazione molto alta al colloquio d'esame.

Manuale adatto per le matricoleDi F. Pasquale-11 luglio 2011

Il Bin Pitruzzella è ormai diventato un "manuale classico" per tutti gli studenti di giurisprudenza, e non solo. Infatti in quest'opera, il diritto costituzionale, tutt'altro che di semplice comprensione come ritengono i più superficiali, è esposto con la consapevolezza che solitamente gli studenti al primo anno di giurisprudenza non hanno alcune nozione di diritto. Per questo motivo le spiegazioni sono semplici, scorrevoli e le definizioni sono facilmente memorizzabili. Il corso copre tutta la materia del diritto costituzionale: introduzione al diritto, organizzazione statale, (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, magistratura, Regioni) , fonti (statali, europee, locali) , giustizia costituzionale e i diritti e le libertà.