Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione edito da Il Sole 24 Ore

Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione

Collana:
Studi
Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788883638749

ISBN:

8883638743

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione

Innovazione e competitività sono due fattori economici sempre più interconnessi: senza una forte capacità di innovare, difficilmente le imprese e il sistema economico di cui fanno parte possono dare vita a forme di competitività sostenibile sui mercati globali. Questo volume, frutto di un'opera collettiva del gruppo di lavoro "Impresa Innovativa" costituito all'interno dell'Associazione Alumni di Accentare, coordinato da Daniele Meini e Massimo Merlino, affronta senza reticenze la questione del forte ritardo dell'Italia nel campo dell'innovazione. Gli autori analizzano in modo accurato e puntuale la realtà italiana e la pongono a confronto con alcuni punti di eccellenza su scala mondiale. Ma non si tratta di una mera analisi della situazione e di una denuncia dei suoi limiti. Scopo di questo sforzo collettivo di elaborazione è suggerire al sistema imprenditoriale una strada che può contribuire a svecchiare i processi, a sbloccare la paralisi e a colmare i ritardi. L'ipotesi proposta è quella di costruire un'agenzia per il trasferimento tecnologico di impostazione pubblico-privata che, sull'esempio di ciò che si fa nei Paesi più avanzati, possa sostenere le imprese nel processo di start up e di finanziamento all'innovazione, nei trasferimento delle tecnologie e nella tutela della proprietà intellettuale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti