€ 15.00
Fuori catalogo - Non ordinabile
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione

Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione

di D. Meini, M. Merlino (a cura di)


Fuori catalogo - Non ordinabile
  • Editore: Il Sole 24 Ore
  • Collana: Studi
  • A cura di: D. Meini, M. Merlino
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • EAN: 9788883638749
  • ISBN: 8883638743
  • Pagine: XV-108
  • Formato: brossura

Descrizione del libro

Innovazione e competitività sono due fattori economici sempre più interconnessi: senza una forte capacità di innovare, difficilmente le imprese e il sistema economico di cui fanno parte possono dare vita a forme di competitività sostenibile sui mercati globali. Questo volume, frutto di un'opera collettiva del gruppo di lavoro "Impresa Innovativa" costituito all'interno dell'Associazione Alumni di Accentare, coordinato da Daniele Meini e Massimo Merlino, affronta senza reticenze la questione del forte ritardo dell'Italia nel campo dell'innovazione. Gli autori analizzano in modo accurato e puntuale la realtà italiana e la pongono a confronto con alcuni punti di eccellenza su scala mondiale. Ma non si tratta di una mera analisi della situazione e di una denuncia dei suoi limiti. Scopo di questo sforzo collettivo di elaborazione è suggerire al sistema imprenditoriale una strada che può contribuire a svecchiare i processi, a sbloccare la paralisi e a colmare i ritardi. L'ipotesi proposta è quella di costruire un'agenzia per il trasferimento tecnologico di impostazione pubblico-privata che, sull'esempio di ciò che si fa nei Paesi più avanzati, possa sostenere le imprese nel processo di start up e di finanziamento all'innovazione, nei trasferimento delle tecnologie e nella tutela della proprietà intellettuale.