Digital Nudge. L'architettura delle scelte nei contesti digitali di Francesco Pozzi edito da Ledizioni
Buona reperibilità

Digital Nudge. L'architettura delle scelte nei contesti digitali

Editore:

Ledizioni

Collana:
Il Quant
Data di Pubblicazione:
8 luglio 2022
EAN:

9788855264631

ISBN:

885526463X

Pagine:
183
Formato:
brossura
Argomenti:
Impatto della scienza e della tecnologia sulla società, Teoria della decisione: argomenti d'interesse generale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Digital Nudge. L'architettura delle scelte nei contesti digitali

Pillola blu o pillola rossa? Illusione o consapevolezza? Ricordate la scena di Matrix? Se c'è una cosa che l'essere umano fa più di ogni altra, oltre a respirare, è proprio quella di prendere decisioni. Ogni ora, ogni minuto, ogni secondo della nostra vita è costellato da decisioni grandi e piccole, alcune quasi ininfluenti, altre determinanti per il nostro futuro. Eppure, nessuno ci ha mai insegnato a prendere decisioni. Non esiste una materia a scuola, non un esame da pochi crediti all'università: nulla, per quella che è la competenza chiave per qualunque essere umano. Qualche tecnica ma nessuna cultura, nessuna conoscenza di cosa significhi davvero decidere, di come funzioni il processo decisionale umano. In questo libro Francesco Pozzi ci porta a esplorare i meccanismi decisionali umani, sempre in bilico tra razionalità limitata, bias cognitivi ed euristiche e a trattare il digitale come ambiente che può essere progettato tanto per dare un aiuto (nudge) quanto per creare trappole (dark pattern, sludge) che portano facilmente ad errori.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.15€ 14.90
Risparmi:€ 0.75(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Digital Nudge. L'architettura delle scelte nei contesti digitali
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti