La difesa dello stato nel processo di Alessandra Bruni, Giovanni Palatiello edito da Utet Giuridica

La difesa dello stato nel processo

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2011
EAN:

9788859806080

ISBN:

8859806089

Pagine:
368
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La difesa dello stato nel processo

L’opera è interamente dedicata al tema della difesa dello Stato nel processo, con particolare attenzione al processo civile ma con sostanziose trattazioni anche di quello penale, amministrativo e costituzionale. Il volume, dopo aver dato conto delle origini storiche e del processo evolutivo in Italia della difesa dello Stato in giudizio, si sofferma sulla nuova realtà dell’Amministrazione statale, che potrebbe dirsi ‘‘policentrica’’, in quanto legata non più alla organizzazione per Ministeri, ma che abbraccia nuovi soggetti, quali le Agenzie e le cosiddette società pubbliche, formalmente distinti dallo Stato in senso stretto, e tuttavia preposti alla cura di interessi pubblici riferibili allo Stato medesimo. In tale ottica, particolare attenzione viene riservata al cosiddetto patrocinio autorizzato ex art. 43, r.d. n. 1611/1933, istituto particolarmente ‘‘flessibile’’, che ben si adatta alla nuova fisionomia dell’Amministrazione statale e della Pubblica Amministrazione in generale.

Il volume si segnala per l’incisività delle argomentazioni, per la chiarezza dell’esposizione e l’equilibrio delle soluzioni proposte ai numerosi problemi interpretativi posti dalla disciplina della difesa dello Stato in giudizio, con particolare attenzione dedicata alle più recenti modifiche normative che hanno profondamente innovato sia il processo civile, sia quello amministrativo.

L’Opera non si limita ad una trattazione settoriale delle questioni legate al patrocinio dello Stato, ma ne propone, invece, una ricostruzione critico-sistematica di ampio respiro, che offre a tutti gli operatori del diritto non solo una compiuta informazione ma anche numerosi spunti di riflessione.

AGGIORNATO A: d l. 31.3.2010, n. 50 in tema di patrocino organico ed esclusivo dell’Avvocatura dello Stato nei confronti dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; d.lg. 4.3.2010, n. 28, in tema di procedimento di mediazione; d.lg. 2.7.2010, n. 104, che introduce il Nuovo Codice del Processo Amministrativo; l. 22.5.2010, n. 73 in tema di notificazione della sentenza;

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 45.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti