Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi
- Editore:
Newton Compton Editori
- Collana:
- Controcorrente
- Data di Pubblicazione:
- gennaio 2018
- EAN:
9788822714190
- ISBN:
8822714199
- Pagine:
- 252
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Reportage e raccolte giornalistiche
Descrizione Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi
Pensate che l’economia sia solo un argomento per esperti del settore? Vi ricrederete dopo aver letto Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi di Alan Friedman. Nel libro del giornalista, sociologo ed economista troverete infatti tutti gli appigli possibili per comprendere il complesso mondo che fa, in fondo, girare la vita di ognuno di noi. Capire l’universo banche, pensioni, risparmi, investimenti, la moneta unica e l’economia europea permetterà a tutti di comprendere cosa sta accadendo nella nostra quotidianità che è fatta di scambio di soldi. Friedman così fornisce gli strumenti per entrare in questo puzzle e labirinto di intrecci, di interessi, di studi e lo fa diventare pane quotidiano in modo da rendere il cittadino consapevole di quello che sta accadendo a lui e all’economia nazionale. Il saggio di Friedman si addentra poi in particolar modo nell’economia italiana, sconvolgendola e mostrandone i misteri e i meccanismi più segreti, più complicati perché nel Belpaese ogni cosa è contraddittoria, persino l’economia. Che cos’è allora il debito pubblico e chi salverà le banche andate in rovina? Cosa sono i vouchers e cosa comportano? Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi è un monito ad informarsi, ad alzare la testa e a diventare cittadino consapevole e partecipe in primis della propria vita e poi anche di quella pubblica e l’unico modo per farlo è essere a conoscenza di questa strana cosa che si chiama economia.
Recensioni degli utenti
BUONO MA INCOMPLETO - 17 aprile 2018
Si sapere è una parola grande, sapere significa capire e quindi pensare e quindi dedurre. Forse attingere da diversi libri si capisce meglio.
Bella lettura - 3 aprile 2018
Di lettura rapida e facile, rappresenta tutto cio' che non va in Italia in maniera chiara. Fa rabbia rendersi sempre piu' conto di quanto l'Italia potrebbe fare ed essere la migliore ed invece continuiamo con un sistema antiquato e con presenza di caste.
Scontato - 18 marzo 2018
Un po' troppo scontato. No, non in senso economico. Le "dieci cose" sono a tratti banali, sulla scia dei suoi interventi da opinionista TV. Le pretese non sono quelle di un manuale economico, ma di una guida pratica non proprio accademica.