La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula
- Editore:
Pitagora
- Collana:
- Incontri con la matematica
- Data di Pubblicazione:
- 2013
- EAN:
9788837117177
- ISBN:
8837117175
- Pagine:
- 208
- Formato:
- brossura
Descrizione La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula
Esempi di situazioni che testimoniano come si possa assicurare ai ragazzi ed ai loro insegnanti: calma, affettività, curiosità. Insegnare la probabilità: come e perché. La matematica promotrice di inclusione. Il passo più lungo. Oltre la terza dimensione. Italmatica: riflessioni per in insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. La qualità della didattica tra valutazioni formative e valutazioni di sistema. Verso il concetto di tempo. Dal bidimensionale al tridimensionale: le casette si trasformano in cubi. Infantile: il linguaggio corrente priva l'infanzia della sua stupefacente complessità; annotazioni con lo sguardo di chi si occupa di apprendimento della matematica. Insieme per una fiaba. Alcune considerazioni di discalculia e dislessia. Appassionata-mente: percorsi di formazione enattiva; un esempio: caos e ordine, lo scarabocchio. Le avventure di Nocedicocco. Muoviamoci in 3D e in 2D: percorsi, plastici e mappe con la segnaletica dei bambini. Le parole danno i numeri: percorso di sensibilizzazione al numero in fiabe e canzoncine. Sfaccettature in geometria nella scuola dell'infanzia. Giocomatica, acquisizione delle competenze numeriche nei bambini in età evolutiva. Fare matematica nella scuola dell'infanzia: il racconto di una fiaba. Il gioco dei bottoni. Problem solving: l'importanza del cambiamento di registro semiotico. Il progetto PerContare: pratiche per una buona didattica e metodi per la rilevazione di bambini con difficoltà in matematica. Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria. La didattica della matematica nella prospettiva del saper fare: il problema dei problemi. Il b.abaco: analisi cognitiva di uno strumento fra l'abaco ed il suan pan cinese. Questo è un bel problema. Chi ha paura delle prove invalsi? Le ricadute formative nella didattica della matematica: dalla formazione iniziale a quella in servizio. Geometria per il mio cane. Chi ha paura del lupo Numerone? Modelli di didattica attiva e partecipativa per la scuola primaria. Dalle emozioni dei giovani allievi a quella dei futuri insegnanti della scuola primaria: la necessità di ricostruire il rapporto con la matematica. La non a di Pitagora. Primi elementi di semiotica; la sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Tangram: un gioco tra aritmetica e geometria. Come il linguaggio può aiutare la matematica. Riccioli d'oro e i tre orsi ovvero la proporzionalità con i bambini, tra narrazione e costruzioni. La meridiana lavagna. Sfaccettature in geometria nella scuola primaria. Matematica stupore e poesia: percorso verticale alla scoperta del senso estetico della matematica. Le avventure di Renato: percorso didattico alla scoperta degli aspetti linguistici della matematica. Happy Pi day to you!: festeggiare a scuola la giornata mondiale della matematica. le mani, l'occhio e la mente. In aula con la Lim e le piattaforme digitali: esperienze di matematica, storia e geografia. Disequazioni polinomiali. Il ruolo delle rappresentazioni visive nell'apprendimento della matematica. Un particolare genere letterario: l'autobiografia dei grandi matematici: sei esempi novecenteschi. Ti voglio bene! Classi aperte per prevenire l'abbandono scolastico. Segni, rappresentazioni, oggetti matematici: alcune convinzioni degli insegnanti e incomprensioni tra insegnanti e studenti. Adotta arte e scienze nella tua classe. Percorsi verso le competenze. I confini del Regno e altri problemi. Chi più ne ha ... più ne metta. Strutture reciproche e scienza geodetica. La tecnologia nell'insegnamento-apprendimento della matematica: la computer grafica. Epistemologia dell'apprendimento matematico. Diamoci un taglio. Filosofia e matematica: chi la padrona e chi l'ancella? Rosso di sera ... bel tempo si spera. La spirale logaritmica, la sezione aurea ... a Zurigo. Un'esperienza di insegnamento della trigonometria con smartphone e con strumenti tradizionali. Area di apprendimento: una risorsa per lo sviluppo di competenze. Investigazioni geometriche con la LIM. Funzioni e velocità di variazione di un processo nelle indicazioni curricolari per la matematica nella scuola secondaria di secondo grado: proposte didattiche.