La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula edito da Pitagora

La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula

Editore:

Pitagora

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788837117177

ISBN:

8837117175

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula

Esempi di situazioni che testimoniano come si possa assicurare ai ragazzi ed ai loro insegnanti: calma, affettività, curiosità. Insegnare la probabilità: come e perché. La matematica promotrice di inclusione. Il passo più lungo. Oltre la terza dimensione. Italmatica: riflessioni per in insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. La qualità della didattica tra valutazioni formative e valutazioni di sistema. Verso il concetto di tempo. Dal bidimensionale al tridimensionale: le casette si trasformano in cubi. Infantile: il linguaggio corrente priva l'infanzia della sua stupefacente complessità; annotazioni con lo sguardo di chi si occupa di apprendimento della matematica. Insieme per una fiaba. Alcune considerazioni di discalculia e dislessia. Appassionata-mente: percorsi di formazione enattiva; un esempio: caos e ordine, lo scarabocchio. Le avventure di Nocedicocco. Muoviamoci in 3D e in 2D: percorsi, plastici e mappe con la segnaletica dei bambini. Le parole danno i numeri: percorso di sensibilizzazione al numero in fiabe e canzoncine. Sfaccettature in geometria nella scuola dell'infanzia. Giocomatica, acquisizione delle competenze numeriche nei bambini in età evolutiva. Fare matematica nella scuola dell'infanzia: il racconto di una fiaba. Il gioco dei bottoni. Problem solving: l'importanza del cambiamento di registro semiotico. Il progetto PerContare: pratiche per una buona didattica e metodi per la rilevazione di bambini con difficoltà in matematica. Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria. La didattica della matematica nella prospettiva del saper fare: il problema dei problemi. Il b.abaco: analisi cognitiva di uno strumento fra l'abaco ed il suan pan cinese. Questo è un bel problema. Chi ha paura delle prove invalsi? Le ricadute formative nella didattica della matematica: dalla formazione iniziale a quella in servizio. Geometria per il mio cane. Chi ha paura del lupo Numerone? Modelli di didattica attiva e partecipativa per la scuola primaria. Dalle emozioni dei giovani allievi a quella dei futuri insegnanti della scuola primaria: la necessità di ricostruire il rapporto con la matematica. La non a di Pitagora. Primi elementi di semiotica; la sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Tangram: un gioco tra aritmetica e geometria. Come il linguaggio può aiutare la matematica. Riccioli d'oro e i tre orsi ovvero la proporzionalità con i bambini, tra narrazione e costruzioni. La meridiana lavagna. Sfaccettature in geometria nella scuola primaria. Matematica stupore e poesia: percorso verticale alla scoperta del senso estetico della matematica. Le avventure di Renato: percorso didattico alla scoperta degli aspetti linguistici della matematica. Happy Pi day to you!: festeggiare a scuola la giornata mondiale della matematica. le mani, l'occhio e la mente. In aula con la Lim e le piattaforme digitali: esperienze di matematica, storia e geografia. Disequazioni polinomiali. Il ruolo delle rappresentazioni visive nell'apprendimento della matematica. Un particolare genere letterario: l'autobiografia dei grandi matematici: sei esempi novecenteschi. Ti voglio bene! Classi aperte per prevenire l'abbandono scolastico. Segni, rappresentazioni, oggetti matematici: alcune convinzioni degli insegnanti e incomprensioni tra insegnanti e studenti. Adotta arte e scienze nella tua classe. Percorsi verso le competenze. I confini del Regno e altri problemi. Chi più ne ha ... più ne metta. Strutture reciproche e scienza geodetica. La tecnologia nell'insegnamento-apprendimento della matematica: la computer grafica. Epistemologia dell'apprendimento matematico. Diamoci un taglio. Filosofia e matematica: chi la padrona e chi l'ancella? Rosso di sera ... bel tempo si spera. La spirale logaritmica, la sezione aurea ... a Zurigo. Un'esperienza di insegnamento della trigonometria con smartphone e con strumenti tradizionali. Area di apprendimento: una risorsa per lo sviluppo di competenze. Investigazioni geometriche con la LIM. Funzioni e velocità di variazione di un processo nelle indicazioni curricolari per la matematica nella scuola secondaria di secondo grado: proposte didattiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti