
Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze
- Editore:
Mondadori Università
- Collana:
- Manuali
- Data di Pubblicazione:
- 15 febbraio 2022
- EAN:
9788861849631
- ISBN:
8861849636
- Pagine:
- 8
- Argomento:
- Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo de
Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze di Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni
Descrizione libro
Il volume descrive in modo analitico in cosa consiste l'approccio Blended. «Blended Learning» (BL) non significa solo mescolare online e offline, ma anche combinare diverse tecnologie e strategie didattiche per creare un setting formativo complesso, efficace solo a patto di mettere lo studente al centro del processo di apprendimento, renderlo attivo e proattivo. Al tempo stesso, ai docenti/formatori si richiedono competenze digitali e psico-pedagogiche specifiche. Il testo si articola in 7 capitoli che descrivono le teorie e le implicazioni psico-pedagogiche e socio-culturali del BL, le strategie didattiche atte ad impostare un blended efficace, le problematiche relative alla progettazione e valutazione, fino alla descrizione di casi ed esperienze nazionali e internazionali.