Diavoli di donne di Jim Thompson edito da Fanucci

Diavoli di donne

Editore:

Fanucci

Data di Pubblicazione:
16 maggio 2007
EAN:

9788834712887

ISBN:

8834712889

Pagine:
208
Acquistabile con o la

Descrizione Diavoli di donne

Dopo una vita di delusioni e di donne sbagliate alle spalle, Frank "Dolly" Dillon si è ridotto a fare il venditore porta a porta in una piccola cittadina sperduta al centro dell'America. Finché un giorno non suona alla porta giusta, o forse a quella sbagliata. Ad aprirgli è una vecchia megera che, in cambio di un servizio di posate o di un soprabito, è pronta a gettargli fra le braccia la giovane e bella nipote Mona. Ma c'è di più: a Dolly basta parlare per pochi minuti con la ragazza per capire che Mona è diventata da tempo merce da dare in pasto al migliore offerente, e che la vecchia zia ha da parte un bel gruzzolo, centomila dollari, addirittura... Da qui a studiare un piano perfetto per impossessarsi del malloppo, farla franca e fuggire con Mona il passo è breve. Peccato che Dolly è già sposato e che sua moglie ha la brutta tendenza a ficcare il naso nelle faccende che non la riguardano e a fiutare il profumo dei soldi da lontano un miglio. E lo stesso vale per il suo capo...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Diavoli di donneDi n. pietro-1 aprile 2011

Titolo molto particolare, attirerà molti lettori. Come in tutti i romanzi più riusciti dello scrittore americano, l'efficacia della trama è insita nelle antinomie tra l'efferatezza degli atti del narratore e il suo atteggiamento giustificatorio. Discrasia che erompe con particolare potenza negli intermezzi/confessioni, in cui Frank si descrive come un uomo onesto vittima della malafede altrui - "Fin da quando mi ricordo mi sono sempre trovato a lavorare sodo, cercando di portar frutto e diventare qualcuno. Ma fin da quando ricordo c'è sempre stato qualcuno che cercava di rendermi dura l'impresa" - e di una lunga trafila di "baldracche", che lo hanno sedotto solo per farsi mantenere e per il gusto di vederlo sofferente. La vena di disperata follia che Thompson riesce a fare emergere nei suoi personaggi è il marchio di fabbrica della sua produzione letteraria. Una volta note le non-regole del gioco, Thompson, con il suo truculento minimalismo, avviluppa il lettore nella sua tela di seducente abiezione.

Diavoli di donneDi S. Goffredo-14 novembre 2010

Questa e' la storia di Frank "Dolly" Dillon, che sbarca il lunario vendendo porta a porta. Quando conosce una ragazza timida e svampita, alla merce' della vecchia zia che la offre al miglior offerente, sembra arrivato il giorno della svolta, anche perche' la megera ha da parte un bel gruzzolo... Anche il finale colpisce nel segno, psichedelico e sperimentale anche nella struttura.