Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento
- Editore:
Ponte alle Grazie
- Collana:
- Saggi di terapia breve
- Edizione:
- 11
- Data di Pubblicazione:
- 14 ottobre 2004
- EAN:
9788879287265
- ISBN:
8879287265
- Pagine:
- 145
- Formato:
- brossura
Libro Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento di Giorgio Nardone, Alessandro Salvini
Trama libro
Sulla scia di un'esperienza ventennale in qualità di terapeuta e di consulente in campo clinico, Giorgio Nardone ha formulato insieme ai suoi collaboratori una tecnica per condurre un colloquio mediante il quale l'interlocutore o il paziente finisce per cambiare le proprie convinzioni più radicate. La validità del dialogo strategico risiede nel fatto che questo cambiamento non è avvertito come un'imposizione esterna, ma come il naturale scioglimento del nodo che crea il disagio e il malessere. Una tecnica nuova e insieme antichissima, che prende spunto dalla retorica classica, e che si congiunge con successo alla terapia in tempi brevi. In questo saggio Giorgio Nardone e Alessandro Salvini mettono a punto un metodo ancora più raffinato, in cui l'interlocutore stesso è indotto a considerare sotto una nuova prospettiva la sua situazione, dolcemente, come se il cambiamento fosse una scoperta guidata da chi chiede aiuto, e non dal terapeuta.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Come comunicare - 24 marzo 2012
Ragionare sul modo di far comunicazione è necessario oltre che molto utile. L'interlocutore non è avversario, né antagonista, meglio ricordarlo. E' semplicemente un compagno da far crescere e col quale crescere. L'evoluzione delle parti è l'obiettivo vero della comunicazione, dove chi comunica è semplicemente partner di un atto creativo. Molti esempi e diversi casi reali vengono analizzati in questo agile volume. Consigliato!
Testo illuminante - 23 aprile 2011
Indispensabile agli strateghi della comunicazione o a chiunque voglia approfondire la propria conoscenza in ambito comunicativo o relazionale. Si tratta di un'arma in grado di concedere un notevole vantaggio competitivo durante la vita d'ogni giorno. "La comunicazione non descrive la realtà ma la costituisce".