Detective di qualità. Evoluzione della diagnosi differenziale, potente strumento di problem solving
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Gestione d'impresa e innovazione
- Traduttore:
- Cappellaro E.
- Data di Pubblicazione:
- 3 novembre 2008
- EAN:
9788883639883
- ISBN:
888363988X
- Formato:
- brossura
Descrizione Detective di qualità. Evoluzione della diagnosi differenziale, potente strumento di problem solving
I problemi, riguardanti la gestione della qualità, comuni alle fabbriche di tutto il mondo, spesso sono difficili da estirpare e persino le tecniche di management più sofisticate non riescono a farlo. Di solito questo avviene perché le cause non sono state diagnosticate in maniera corretta. Il libro illustra 8 casi reali e, partendo dalla cosiddetta diagnosi differenziale, che secondo il metodo Kaizen sul "pensare all'indietro", dimostra come tutti i problemi di qualità possono essere risolti attraverso una loro "conoscenza profonda". "Kai" significa Cambiamento, "zen" significa bene (verso il meglio) Kaizen è un processo di cambiamento, un'attitudine, un modo altro di affrontare le cose, secondo cui condizione essenziale per risolvere i problemi è superare la facile tentazione di ripetere soluzioni che non hanno funzionato, solo perché sono quelle che si conoscono, invece di rimettere in discussione le premesse, cioè il ragionamento che ha portato a quelle soluzioni.
Recensioni degli utenti
Problem solving-10 marzo 2012
Questo libro illustra una serie di casi reali, presi dal mondo della produzione industriale, nei quali si è richiesto l'intervento dell'autore per la risoluzione di particolari problemi. Per ognuno viene descritto il modo in cui l'"applicazione del metodo" abbia portato a risultati soddisfacenti. Un libro non solo per gli addetti ai lavori, non tecnico, interessante e stimolante.