Deperopubblicitario. Dall'auto-réclame all'architettura pubblicitaria
- Editore:
Skira
- Collana:
- Arte moderna. Cataloghi
- Data di Pubblicazione:
- 31 ottobre 2007
- EAN:
9788861304598
- ISBN:
8861304591
- Pagine:
- 140
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Illustrazione e grafica pubblicitaria, Singoli artisti, monografie d'arte
Descrizione Deperopubblicitario. Dall'auto-réclame all'architettura pubblicitaria
Il catalogo, riccamente illustrato, raccoglie locandine, manifesti, schizzi e disegni che hanno fatto di Depero un vero pioniere nel campo della comunicazione pubblicitaria visiva. È questo quindi uno strumento fondamentale per conoscere l'incredibile creatività e progettualità dell'artista. Contemporaneamente emerge da questa raccolta unica l'incredibile attualità delle sue realizzazioni pubblicitarie. Già nel 1931 nel manifesto "II futurismo e l'arte pubblicitaria" Fortunato Depero affermava che "L'arte dell'avvenire sarà potentemente pubblicitaria [...] Tutta l'arte dei secoli scorsi è improntata a scopo pubblicitario: esaltazione del guerresco, del religioso; documentazioni di fatti, cerimonie e personaggi nelle loro vittorie, nei loro simboli, nei loro gradi di comando me di splendore". Il volume è il Catalogo della mostra di Rovereto (MART, 13 ottobre 2007 - 24 febbraio 2008).