Dentro l'Opus Dei. Come funziona la milizia di Dio di Emanuela Provera edito da Chiarelettere
Discreta reperibilità

Dentro l'Opus Dei. Come funziona la milizia di Dio

Collana:
Reverse
12 novembre 2009

9788861900202

8861900208

Argomenti:
Problemi e controversie religiose, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Dentro l'Opus Dei. Come funziona la milizia di Dio

Come vivono i numerari. La caccia alle vocazioni. I documenti "non ufficiali" occultati alla Chiesa. Il violento distacco dalla famiglia. La manipolazione delle coscienze. L'espropriazione dei beni. Il lavoro non retribuito. Questo libro nasce da un forum on-line privato e non accessibile. Qui per più di un anno si sono "incontrati" gli ex numerari italiani. Uomini e donne con grande sensibilità religiosa, in passato rapiti dalla "missione": fare l'Opus Dei nel mondo. Storie italiane, da Milano a Palermo, da Roma a Bari. Raccontano di un nuovo integralismo che attraversa la nostra società: asili nido, centri sportivi, scuole, residenze universitarie... Tutto "bellissimo" e organizzato grazie alla potenza finanziaria dell'Opera. Piogge di fondi, anche dallo Stato. Così funziona la milizia di Dio voluta da Josemaria Escrivà De Balaguer. Santo?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Dentro l'Opus Dei. Come funziona la milizia di Dio

4 di 5 su 1 recensione

fondamentalismo cattolicoDi g. stefano-25 agosto 2010

Il libro tratta sia della storia dell'opus dei, partendo dal fodatore Escrivà agli inizi degl anni 80. Periodo importante per l'Italia, in cui è stata data importanza giuridica e lagale all'Opus Dei grazie a Giovanni Paolo II, alle esperienze personali di chi ha vissuto l'Opus Dei sulla propria pelle. Vengono trattati con molto precisione dovuta all'esperienza personale di come avviene il distacco dalla famiglia, della manipolazione dei ragazzini/e per farli entrare nelle loro file. Viene anche trattato molto bene come è quando vengono addestrati a fare proseliti (obbiettivo principale) e di come i congregati abbandonano tutto per servire un idealismo che con forza gli hanno inculcato.