Delitti allo specchio. I casi di Perugia e Garlasco a confronto oltre ogni ragionevole dubbio di Roberta Bruzzone, Valentina Magrin edito da Imprimatur

Delitti allo specchio. I casi di Perugia e Garlasco a confronto oltre ogni ragionevole dubbio

Editore:

Imprimatur

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
31 agosto 2017
EAN:

9788868304966

ISBN:

8868304961

Pagine:
224
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Delitti allo specchio. I casi di Perugia e Garlasco a confronto oltre ogni ragionevole dubbio

Chiara e Meredith non si conoscevano e probabilmente, se anche la vita fosse stata con loro più generosa, se avessero potuto evitare l'ineludibile destino di morte che le attendeva, a tradimento, in un giorno qualunque, non si sarebbero mai incontrate. Eppure le vicende che, loro malgrado, le hanno viste protagoniste hanno davvero tanto in comune. Due storie per molti versi speculari. Due giovani ragazze proiettate verso il futuro, due vite spezzate apparentemente molto diverse, almeno fino a quell'atroce, quanto precoce epilogo. Appartengono a loro le prime immagini che si riflettono l'un l'altra in questo labirinto di specchi nel quale le autrici entreranno per cercare di fare chiarezza su due degli episodi più neri della cronaca del nostro paese. Torneranno sulla scena del crimine, ripercorreranno le indagini svolte analizzando i fatti in modo oggettivo, depurandoli dalle scorie delle false insinuazioni e delle (troppe) parole buttate al vento. E cercheranno di spiegare perché, talvolta, alcune scelte processuali sono scelte obbligate per tentare di porre rimedio alle inevitabili conseguenze di clamorosi errori investigativi, così come certe condanne o certe assoluzioni possono essere "giuste" anche se lasciano dubbi e non rispecchiano in pieno la realtà dei fatti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

AnaliticoDi Z. Andrea-19 marzo 2018

Analisi critica dei casi delittuosi di Perugia: l'omicidio di Meredith e quello di Chiara. Roberta Bruzzone propone molti punti di vista mettendo in evidenza gli errori che sono stati fatti in fase investigativa.