Decameron. Ediz. integrale di Giovanni Boccaccio edito da Liberamente

Decameron. Ediz. integrale

Editore:

Liberamente

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2019
EAN:

9788863114232

ISBN:

8863114234

Pagine:
612
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Decameron. Ediz. integrale

Il "Decameron" è l'opera principale del Boccaccio e quella che gli procurò la fama di grandissimo prosatore italiano. Fu composto tra il 1348 e il 1353 nel pieno della maturità artistica dello scrittore. Un gruppo di dieci giovani (tre uomini e sette donne), per sfuggire alla peste diffusasi a Firenze nel 1348, si riuniscono in un luogo appartato e si alternano nel racconto di cento novelle di contenuto e intonazione prevalentemente amorosi. Sono queste le dieci giornate più famose della letteratura italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Divertente e educativoDi v. luigi-3 maggio 2012

Alcune novelle sono geniali e molto ironiche e divertenti. Su tutte, quella del cuoco Chichibio che ruba una gamba della gru che deve cucinare al suo padrone. La morale contenuta in ogni novella è la parte che mi è piaciuta di più, nel senso che non viene imposta da un pulpito ma suggerita con un tocco ironico e scanzonato. Straordinario.

Umoristico e dissacranteDi M. Andrea-13 marzo 2012

Non dovrebbe nemmeno essere necessario recensire questo titolo, infatti si tratta di un'opera unica e divertente ma al tempo stesso dissacrante e ribelle, soprattutto considerando l'epoca in cui è stata scritta! Boccaccio affronta le paure di una società devastata dalla peste, raccontando come un gruppo di ragazzi esorcizzano la paura della morte e della sofferenza in un'età dove l'uomo può ben poco di fronte alla violenza della natura!

Commento superfluo?Di S. Alessio-5 novembre 2010

Se si vuole leggere un pezzo della nostra storia è questo il testo adatto. Si vive quell'atmosfera magica che solo i capolavori fanno respirare. La pagina si anima, la fantasia prende corpo, diventa realtà, e si rimane senza fiato. Studiandolo a scuola non si apprezza come quando lo si legge a distanza di anni, senza obblighi di alcun tipo.. e lo si ama.