Customer value management. Valore, strategie e performance nella gestione del portafoglio clienti di Bernardo Balboni edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Customer value management. Valore, strategie e performance nella gestione del portafoglio clienti

Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2014
EAN:

9788820458058

ISBN:

8820458055

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomento:
Pubbliche relazioni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Customer value management. Valore, strategie e performance nella gestione del portafoglio clienti

Come si può generare valore attraverso la base clienti? La gestione del portafoglio clienti è probabilmente lo strumento operativo più conosciuto e diffuso, sia nella letteratura di marketing sia nella pratica aziendale, che consente alle imprese industriali di analizzare e di gestire i propri clienti in funzione del loro valore attuale e prospettico. Molteplici sono i modelli proposti che, almeno sulla carta, si basano sull'identificazione e la gestione del valore del cliente. Ma da cosa scaturisce tale valore del cliente? Quali sono le determinanti su cui fondare le metriche per la sua misurazione? Le metriche attualmente più in voga hanno una prospettiva ancorata all'interno dell'impresa, alle transazioni registrate, ai dati disponibili. Non si guarda fuori, ai concorrenti che gravitano sul cliente, né tantomeno alle prospettive future del cliente. E in questo modo non se ne capiscono le determinanti competitive e diventa difficile scegliere come allocare le risorse. Il valore generato dal cliente è frutto della capacità del fornitore di proporre selettivamente ai singoli clienti soluzioni migliori dei concorrenti. È su questo che si fonda la metrica di misurazione del valore potenziale del cliente, proposta in questo volume. Tale metrica è la lente attraverso la quale gestire il portafoglio dell'impresa industriale, che permette di individuare un pattern di strategie competitive per ogni cliente (o gruppi di clienti).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Customer value management. Valore, strategie e performance nella gestione del portafoglio clienti
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti