Cultura spagnola di Pier Luigi Crovetto edito da Editori Riuniti Univ. Press

Cultura spagnola

Data di Pubblicazione:
26 ottobre 2010
EAN:

9788835959823

ISBN:

8835959829

Pagine:
255
Acquistabile con la

Descrizione Cultura spagnola

Dalla Spagna di celti, iberi e romani a José Rodríguez Zapatero; dal Cantar de mío Cid a Volver di Pedro Almodóvar passando per l'invasione araba e la Riconquista, i re cattolici, Carlo V, Filippo II... per imboccare poi la strada di un lungo declino, consumato sotto gli ultimi Asburgo e i Borboni, tra i fiochi lumi del Settecento e l'umiliazione di Bayonne, le pagine gloriose della Guerra d'Indipendenza illustrate dal 3 de mayo di Goya, la perdita di Cuba, il '98 e, da ultimo, il secolo XX. Il Novecento della Seconda Repubblica incastonata tra due lunghe dittature, della Transizione e dell'ingresso a vele spiegate della penisola in Europa. Per ogni secolo, un profilo storico; quindi, la rassegna dei più segnalati eventi letterari, senza trascurare sporadiche aperture su domini prossimi: dalla pittura del Seicento al cinema del nostro secolo. A gettare ponti tra storia e cultura, undici "approfondimenti". Altrettanti tentativi di legare con un unico filo i piani nei quali si articola questo manuale. Un autentico tour de force per offrire una visione d'insieme, rigorosa ma non accademica, di un Paese e di una cultura da sempre affascinanti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La Spagna. Conoscere il presente dal passato.Di M. Gianpaolo-27 novembre 2010

Un libro bellissimo del prof. Crovetto, che spiega in modo dettagliato la storia, la cultura e soprattutto la letteratura della Spagna (e non solo! ) . Per quanto possa essere illuminante per gli studenti di cultura e letteratura spagnola, il linguaggio a volte, non è molto semplice e scorrevole, perciò risulta a volte difficile comprendere le sequenze logiche dei fatti. Una pecca che però risulta minima rispetto alle numerose informazioni che questo testo ci propone.

La storia di SpagnaDi P. Michele-1 ottobre 2010

Ottimo libro per approfondire non solo la cultura, ma anche la storia spagnola: è utile per comprendere a fondo il mondo spagnolo e il modo di pensare di uno dei popoli più affascinanti d'Europa. Ribadisco che il contenuto è davvero interessante e molto utile, però non mi è affatto piaciuta la struttura dell'opera e parlo di struttura sintattica: le frasi sono connesse molto male, la punteggiatura rende davvero incomprensibili alcuni periodi e alla lettura subentra l'interpretazione...