€ 23.75€ 25.00
    Risparmi: € 1.25 (5%)
Normalmente disponibile in 10/15 giorni lavorativi
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Cultura di massa e società italiana. 1936-1954

Cultura di massa e società italiana. 1936-1954

di David Forgacs, Stephen Gundle


  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Le vie della civiltà
  • Traduttore: Bassi M. L.
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2007
  • EAN: 9788815119339
  • ISBN: 8815119337
  • Pagine: 425
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Il cinema, la musica leggera, i rotocalchi, i fumetti, i fotoromanzi, la radio: sono i primi strumenti del consumo culturale di massa, rapidamente sviluppatosi in Italia negli anni del fascismo e nel dopoguerra e poi esploso dal 1954 con la comparsa della televisione. A questo primo affermarsi della cultura di massa è dedicato questo libro. Si tratta della documentata ricostruzione di come evolve l'industria culturale e di come si diffondono i consumi (cinema, radio, dischi, giornali, fumetti). Anche grazie a una ricca serie di testimonianze, gli autori studiano però anche l'effetto della cultura di massa in termini di promozione di valori e modelli di comportamento. Lungi dall'essere una cinghia di trasmissione del potere o uno strumento di distrazione, la cultura di massa secondo gli autori ha avuto un ruolo cruciale di emancipazione e modernizzazione trasmettendo valori e modelli, ad esempio nelle relazioni fra i sessi, che hanno inciso a fondo nella società indipendentemente e contro la volontà educativa stessa dello stato.

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Cultura di massa e società italiana. 1936-1954 acquistano anche Percorsi di storia istituzionale europea (XIII-XIX secolo) di Maria Sofia Corciulo € 22.50
Cultura di massa e società italiana. 1936-1954
aggiungi
Percorsi di storia istituzionale europea (XIII-XIX secolo)
aggiungi
€ 46.25


Ultimi prodotti visti