Cucinoterapia. Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo di Roberta Schira edito da Salani

Cucinoterapia. Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo

Editore:

Salani

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2008
EAN:

9788884519870

ISBN:

888451987X

Pagine:
122
Formato:
brossura
Argomento:
Cucina: opere e ricette generali
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Cucinoterapia. Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo

Odiato o amato, preparato con cura o consumato al volo, il cibo è sempre in cima ai nostri pensieri, anche quando non vogliamo. Lo sa bene chi, in un momento d'ansia, si ingozza di salatini e patatine; o chi, per lenire un dispiacere, divora un panettone intero. Ma il cibo è molto più che la valvola di sfogo delle nostre tensioni: il cibo è nutrimento e vita, è cura e attenzione, è socialità e comunicazione. Cucinare diventa quindi un atto profondamente creativo, giocoso, rassicurante, in cui ogni fase della realizzazione di una ricetta diventa un momento prezioso, da godere da soli o condividere con gli altri: preparare gli ingredienti, manipolare la materia, attendere la cottura, assaggiare. Fino al momento più bello e più atteso, quello del convivio. Con Cucinoterapia, la psicologa del gusto Roberta Schira ci accompagna dietro ai fornelli in un viaggio che, passando attraverso la psicologia e le abitudini, dall'infanzia alla vecchiaia, svela i pregi e i benefici del cucinare e offre meravigliose 'ricette', golose e salutari per la mente, il cuore e il palato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

CucinoterapiaDi c. lello-19 maggio 2011

A metà tra il breve trattatello culinario e un etica new age. Ho letto con curiosità questo libro a metà tra il saggio e il libro di ricette, perchè si parla di cibo e dell'influenza che questo ha nella nostra vita, perchè si analizza la funzione terapeutica della cucina e anche le varie patologie legate al cibo. E' un libro piacevole e interessante, condito da ricette gustose che viene voglia di provare è veramente piccolino, però, quindi forse non vale la pena comprarlo (se non in offerta come ho fatto io) ma è perfetto da prendere in prestito!

CucinoterapiaDi F. Benito Maria Emanuele-29 marzo 2011

Lo ha comprato mia madre a un salone del libro fuori città. Ho letto con curiosità questo libro a metà tra il saggio e il libro di ricette, perchè si parla di cibo e dell'influenza che questo ha nella nostra vita, perchè si analizza la funzione terapeutica della cucina e anche le varie patologie legate al cibo. E' un libro piacevole e interessante, condito da ricette gustose che viene voglia di provare è veramente piccolino, però, quindi forse non vale la pena comprarlo (se non in offerta come ho fatto io) ma è perfetto da prendere in prestito!